rodio


Vedrete che inizieranno a parlarne sempre più i giornali segnalandolo come il migliore investimento dell'ultimo lustro. In 5 anni il rodio è salito da un migliaio di dollari per oncia a 9300 dollari/oz (ieri). Solo ieri da 9000 a 9300$.

Ma non sentitevi in colpa per non aver cavalcato questo rally. In fatti NON si poteva cavalcare, In Italia abbiamo cavalcato gli ETC di palladio, platino, oro ed argento ma NON esiste un ETC sul rodio. 

Il rodio tra l'altro è un sottoprodotto di palladio e platino e quindi non esistono ovviamente miniere specializzate e, tra l'altro, la produzione è limitata ed è di soltanto un milione di once /anno. Una idea sarebbe comperare le azioni sudafricane di Amplats ma si dimentica che in tal caso il rodio è una frazione irrisoria del platino e del palladio estratto. Come beffa il platino in 5 anni, fulcro del lavoro di Amplats, è sceso......

Quindi non dobbiamo sentirci in colpa per avere mancato il colpo degli ultimi anni. Semplicemente NON si poteva fare. Una volta tanto nessun rimpianto!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

2 Commenti

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 3 giorni!

I commenti dei lettori

2 Commenti

  • Guido Bellosta
    06 Feb 2020

    Spiacente, nessuna novità. Aspettiamo il bilancio 2019 che uscirà tra un mese.
    Saluti.

  • Luca C.
    06 Feb 2020

    Buongiorno,
    può dirci qualcosa su Ferrovie Nord Milano?
    Grazie

Lascia un commento