Borse ancora in stallo, mentre il Platino....


Prosegue la fase di stallo sul mercato azionario. Non si hanno ancora segnali tecnici di possibili storni ma occorre tuttavia registrare una perdita di momentum: i livelli correnti non paiono interessanti in ottica di rischio/rendimento, ragion per cui rimane opportuna la prudenza. La tranquillità sui mercati fornisce il tempo per potere verificare la corrispondenza del proprio portafoglio di investimento rispetto agli obiettivi e all’orizzonte temporale.

Rimane opportuno ridurre l’esposizione direzionale al mercato azionario, specie statunitense, inserendo strumenti flessibili o perseguendo strategie market neutral, del tipo long/short, per esempio corti Usa e lunghi area euro. In ottica trading si possono comunque mantenere le posizioni corte sul mercato azionario Usa con l’Etc Xtrackers S&p500 con ticker XSPS (PC: 8,958).

Sul comparto preziosi si conferma il mantenimento delle posizioni strategiche sull’Oro e, in subordine, sull’Argento e sul Platino. Su quest’ultimo, in particolare, nell’ottava si sono avuti dei segnali di possibile ripresa, dopo una lunga fase di sottoperformance rispetto all’Oro. Prima di valutare incrementi delle posizioni sul Platino è però opportuno attendere una conferma.

Aggiorniamo i livelli: Oro: 1905 $/oncia; Platino: 909,5$/oncia (cfr. grafico); S&P500: 3452;  Etf short sull’S&P500 Xtrackers S&P500 Inv Day con ticker XSPS (PC: 8,967).

Come veicoli si confermano gli Etc Wisdomtree quotati su Borsa italiana, che risultano garantiti da depositi fisici dei metalli preziosi sottostanti, senza comportare quindi rischi di credito, con i seguenti ticker: PHAU (oro): PC 152,13; PHAG (argento): PC 19,424; PHPT (platino): PC 72,510. Opportuno mantenere anche lo short consigliato sul Palladio (nonostante l’impostazione grafica positiva) come parziale copertura della posizione lunga netta sul comparto dei preziosi. Short Palladio (ticker 1PAS): PC 10,472.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)