risultati trimestrali ottimi per il pugno di azioni seguite


Una valanga di  comunicati  relativi alle  recenti trimestrali  ha sommerso il mercato.

Guardiamo come sono andati  i titoli che seguiamo e segnaliamo  una azione da monitorare in futuro.

Tra gli auriferi brilla la decisione di Gran Colombia Gold di procedere,prima tra le azioni aurifere, alla distribuzione di un dividendo mensile.  Le azioni rendono il 3% annuale. Una percentuale che mostra la sottovalutazione della compagnia canadese chee'i testimoniata  dalla seguente frase tratta dalla prestigiosa  lettera finanziaria  americana  Gold Mining Bull uscita oggi: " I feel that its shares should be trading more than 100% higher from these levels " Le azioni trattano a Toronto come GCM.To e in USA come TPRFF e sono da un biennio costantemente al centro della nostra attenzione nel mondo dei preziosi  con Wheaton Precious Mining.. Il fatturato di GCM e'  cresciuto nel trimestre del 36% rispetto ad un anno fa. E con  all-in sustaining di $1.122/oz per Gran Colombia  e un prezzo dell'oro realizzato di 1.875 si capisce la pacchia attuale delle compagnie aurifere. e l'interesse degli investitori.  Ripetiamo costo1,122 e ricavo 1.875. Finche c'è questa pacchia....

Snam che avevamo segnalato come tranquillo investimento da reddito  è salita superando talora 4,60. Pensiamo che sia saggia una politica di trading su meta' posizione in quanto l'azione balla tra 4,30 e 4,60. Spesso vale la pena di vendere   attorno a 4,60 meta' posizione. Poi riprenderle a 4,50 o 4,40. Sono utili che sembrano irrisori per gli scatenati speculatori che talora frequentano il lombardreport.com. Ma ripetuti  un paio di volte al mese(e solo se si pagano pochi euro per il trading) aumentano fortemente il dividendo del 6% che Snam garantisce. E se poi scattasse oltre 4,60 rendendo impossibile riprenderle ? Poco male. Si rivaluterebbe l'altro 50% posseduto.

Spiace che risulti  meno facile fare lo stesso sull'altro titolo da reddito in portafoglio : RaiWay. Qui pero' la componente speculativa di quanto accade nel mondo delle torri (Cellnex<) domina e si spera che per far cassa ( anche questa settimana la Rai ha denunciato gli scarsi fondi di cui dispone) Rai possa sposarsi con Ei Towers come ventilato tempo fa da Repubblica.Nel frattempo la societa' macina regolarmente utili . Il dividendo èpari ad oltre il 4% mentre la quotazione a 5,55 è molto lontana dal target di oltre 7 euro di  prestigiose banche  d'affari...

.PS Ieri si è aggiunta anche Mediobanca sui target ricordando che la trimestrale di Raiway vede Ebitda e utile in crescita ed eleva percio' anch'essa il target da 7,02 a 7,11 per azione. .Il top è comunque  sempre equita con un target price di 7,30 euro.

Piu' piacevolmente  speculativa la puntata su DHH Dominion Hosting Holding quotata su AIM della quale ci siamo spesso interessati  su queste colonne  fin da quando quotava poco sopra 8 euro riportando i target price molto piu' elevati di note case d'affari ( Value Track). Questa settimana con la dichiarazione di un  fatturato cresciuto nel trimestre  del 12% rispetto all'analogo periodo del 2019 nonostante la crisi del Covid l'azione è salita a 11,70 euro. Ancora molto lontana dal target price di 18,50 di Value Track ma almeno la forbice  tra quotazione e target si è un poco ridotta.E prima o poi i gestori guarderanno il report sul titolo ancora  purtroppo semisconosciuto..

Segnaliamo inoltre una notizia pubblicata pochi minuti fa di una societa' scarsamente  nota in borsa e finora non seguita dal lombardreport.com anche se quotata sul largo mercato : TAS-Tecnologia Avanzata dei Sistemi. Presieduta da Dario Pardi che  ha analoga posizione  in Retelit dove ha mostrato la sua abilita'e bravura  facendo esplodere la redditivita' in 3 anni. come ben sanno i lettori  del lombardreport.com che hanno visto triplicare l'azione.,seguita da noi nelle assemblee per un triennio. TAS ha comunicato  un forte balzo dell'utile trimestrale  a 1,5 milioni di euro rispetto al break even dell'analogo periodo 2019. Mentre tutte le societa' tecnologiche sono state al centro dell'interesse dei gestori questa era stata dimenticata nonostante l'importante ruolo che ha nei pagamenti digitali. Forse finalmente verra' scoperta dopo un anno di totale oblio.

Tra le obbligazioni segnaliamo che Kedrion 3% 7/22  ha costantemente quotato oltre 99.Ma anche a questo livello rende quasi il 4% annuale  nei suoi rimanente scarsi due anni di vita. Da qualche tempo  guardiamo anche a First Capital 3,75% per il buon dividendo e la lunga scadenza.Un fattore importante per una convertibile. Le quotazioni sono sempre attorno a 100. La bravura di First Capital si appalesa nella scelta della sottoscrizione dei titoli dell'AIM dove è sempre presente se l'azione è valida. E riesce ad ottenerle.  Una via aperta per il privato che quasi sempre si vede rifiutare le allocazioni se il titolo è buono e "caldo".

Webuild 3,75% scadente il 24/6/21  spesso citata continua a offrire,se presa sotto 100,50 ,un interessante rendimento  anche se omeopatico  a brevissimo termine -7 mesi-al pari della consorella webuild 1,75% 26/10/24 il cui rendimento sfiora talora il 4% annuo lordo. Il titolo 2024 in due settimane è salito da 86 a 91 euro dopo la comunicazione dei risultati

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)