Il rimbalzo in essere non sembra un castello di “carta”.


Qualche giorno fa ho parlato del settore Basic Resources e ho analizzato il titolo Anglo American (https://www.lombardreport.com/2020/11/22/anglo-american-ha-gi-dimostrato-di-cosa-capace/) in un articolo intitolato “Anglo American ha già dimostrato di cosa è capace”.

Oggi, vi propongo un altro asset presente nell’indice Stoxx Europe 600 Basic Resources e attivo in un sub settore molto diverso di quello dei metalli.

Il caso del giorno.

UPM-Kymmene Oyj (http://www.upm.com) è un’azienda finlandese attiva nel settore della bio-industria forestale; offre legname e pasta di legno. Il prezzo è ovviamente espresso in euro.

Upm ha effettuato un ampio movimento altalenante durante gli ultimi 4 anni caratterizzato dalla tenuta della fascia di supporto di 22/21 circa.

Sembra quasi un Testa e spalle ribassista con spalla sinistra composta e spalla destra “multi composta”… un abbominio.

Anche durante lo scorso mese di marzo, il titolo ha realizzato un minimo relativo in corrispondenza di tale area (a 20.31 per la precisione) per poi rimbalzare.

Ho scelto questo titolo per il movimento realizzato proprio durante gli ultimi 9 mesi.

In effetti, la fase di recupero in essere è sostenuta da un triplo minimo ascendente che ha consentito la realizzazione di un supporto dinamico a 24.50 circa, mentre testa una resistenza statica, ricavata da un doppio  massimo, situata a 27.38/67.

Quando mi interesso a un settore mi preme evidenziarvi 2 titoli inseriti in contesti tecnici molto diversi. Se non, dove è il valore aggiunto? Premesso che ci sia….

L’efficiency index sembra intenzionato a rimbalzare nuovamente da una zona molto interessante e tende, al momento, a convalidare un’ipotesi rialzista.

Come sempre in questi casi, in corrispondenza di un importante test, unico punto di congiunzione con Anglo American, propongo la seguente strategia operativa con il metodo del breakout.

Probabile tuttavia l’inizio di una fase rialzista.

Long su tenuta di 25.0/24.5 e sopra 28 con obiettivi rispettivi 27.5/28.0 e 30/31, poi 33 e 36/7 circa.

Negativo sotto 24.50 con obiettivo 22.5/21.5 e, sotto, rischio di inversione ribassista di medio periodo.

A disposizione

Giovanni