Etp sotto la lente – Anche in euro quello sui Bitcoin. Per ora solo per gli istituzionali ma presto…


Quotati alla Borsa svizzera, una versione in euro si affianca a quella in dollari. Emessi da Wisdomtree, potrebbero essere resi disponibili in futuro anche per il retail. Inizialmente si tratta quindi solo di una curiosità.

Hot markets

Finalmente entrano in scena Etp - Exchange traded product, strumenti d'investimento che replicano specifici asset - riferiti alle criptovalute. Già diffusi oltre Oceano cominciano a essere quotati in Europa. In realtà si tratta di primi passi, un po’ confusi a vedere gli andamenti in Borsa, anche perché l’operatività è inizialmente limitata agli istituzionali, avviamento verso un’offerta più ampia. Tuttavia si tratta di esordi da segnalare, più come curiosità che come esecuzione di ordini. Per quest’ultima occorrerà infatti attendere ancora.

Il primo passo lo compie WisdomTree, provider di Etp ed Etf, che ha annunciato il lancio della versione denominata in euro (WBTC) in aggiunta a quella in dollari Usa (BTCW), del suo strumento sui Bitcoin. A replica fisica, sono entrambi disponibili sulla Borsa svizzera e si caratterizzano per un Ter (costo di gestione annuo) dello 0,95%.

Il WisdomTree Bitcoin Etp fornisce agli investitori un modo semplice ed efficiente per ottenere un’esposizione al Bitcoin, attraverso uno strumento standardizzato. Consente infatti di esporsi sulla più nota delle criptovalute senza la necessità di detenerla direttamente attraverso blockchain e di predisporre una connessione con l’infrastruttura valutaria digitale. Inoltre l’Etp è negoziato su una Borsa regolamentata.

L’emittente si rivolge al principio solo agli investitori professionali ma è convinto che, in un prossimo futuro, un Etp cryptocurrency potrà ricevere l’approvazione normativa per l’uso da parte della più ampia comunità di investitori retail in tutta Europa. Al proposito la società dichiara di “accoglierebbe con favore tali sviluppi e di credere fermamente nei benefici che gli strumenti standardizzati di accesso al mercato possono portare al mercato, impegnandosi a rendere tali prodotti il più possibile accessibili”.

Noi naturalmente seguiremo le evoluzioni future di questi Etp. Intanto ecco una scheda riassuntiva delle loro caratteristiche.

Denominazione

WisdomTree Bitcoin Usd

WisdomTree Bitcoin Eur

Isin

GB00BJYDH287 $

GB00BJYDH287 €

Simbolo

BTCW

WBTC

Valuta

Usd

Eur

Replica

Fisica

Fisica

Performance a 1 mese

+23,7%

n.d.

Liquidità

Elevata

n.d

Scambi

Modesti

n.d

Ter

0,95%

0,95%

Borsa

Six Swiss Exchange

Six Swiss Exchange

Ultima quotazione

97,7 Usd

83,9 €

Altri entrati in quotazione negli ultimi giorni ed emessi dalla società svizzera Amun (Dammstrasse 19 - 6300 Zug).

Denominazione

Amun Bitcoin Cash Etp

Amun Crypto Basket Ind.

Isin

CH0475552201

CH0445689208

Simbolo

ABCH

HODL

Valuta

Usd

Usd

Replica

Bitcoin Cash

Basket di criptovalute

Performance a 1 mese

+83,5%

+38%

Liquidità

Spread 0,46%

Spread 0,32%

Scambi

Modesti

Medi

Ter

2,5%

2,5%

Borsa

Six Swiss Exchange

Six Swiss Exchange

Ultima quotazione

20,6 Usd

23,4 Usd