Piano Bar : le domande dei lettori


Piano Bar : le domande dei lettori…          

Un lettore scrive:

Le dispiace spiegarci cosa succede all'oro e soprattutto all'argento che Lei aveva ipotizzato
in caduta sotto i 10 dollari? Non si tratta di variazioni di poco conto essendo la quotazione
aumentata di oltre il 10% dall'ultimo report (4/4/2020); in sostanza una variazione esattamente
opposta a quella ipotizzata.

Il calcolo di un target viene fatto sulla base di una ipotesi di sviluppo del mercato.

Fra tutte le metodologie da me provate negli ultimi quarant’anni, quella più efficace e precisa nel determinare un target futuro di prezzo personalmente ritengo sia quella basata sull’impiego dei coefficienti di Fibonacci applicati allo sviluppo delle onde di Elliott. A volte nonostante i molti anni   di utilizzo riesco ancora a stupirmi per il grado di precisione che si riesce a raggiungere in queste stime.

Però caro lettore, non dobbiamo dimenticare che ogni target è determinato ipotizzando lo sviluppo di un determinato modello d’onda. Quando l’oro dopo aver superato i 1700$, ha iniziata a scendere noi abbiamo ritenuto (oggi dobbiamo dire a torto..) che l’onda [B] di grado primario fosse esaurita e che fosse iniziata l’onda [C]. Se l’oro non fosse riuscito a fare un nuovo massimo e quella fase si fosse rivelata effettivamente un’onda [C] i target che ho pubblicato e riconfermo sarebbero stati quelli, sia per l’oro che per l’argento.

Il recente nuovo massimo purtroppo ha sconfessato il nostro pensiero e ci ha detto che l‘onda [B] è ancora in corso. Niente di strano quindi!. Riaggiorniamo il modello e cerchiamo di capire col prossimo grafico dove può finire l’onda a[B].

Allora sul grafico sopra possiamo vedere:

  1. 1) Il conteggio aggiornato
    1. 2) Proiezione del target di onda [5] in base alla lunghezza della precedente onda [4]. I due target più probabili sono il 138,2% a  1780$ e il 200% a 1.929. Se dovessimo arrivare lì, il quadro tecnico si complicherebbe ulteriormente perché l’intero ABC correttivo dai massimi del 2011, che abbiamo sempre inquadrato come Zigazag, salterebbe. Infatti avremmo un nuovo massimo storico dell’oro più alto di 9$ rispetto al massimo del 2011 che vedete come linea tratteggiata viola. L’unico modello che ammette la creazione di un massimo ortodosso è il Flat espanso.  In questo caso la prossima onda (c) di Superciclo fermerebbe la discesa attorno al minimo dell’onda (a) del 2015 a 1.045 e quindi non rivedremo l’oro a tre cifre sotto i 1.000. e sarà su quei minimi che dovremo acquistare nuovo fisco.

In altre parole il vecchio grafico mensile che metto sotto, varierebbe come mostrato dopo.

  1.  
  2. 3) Tornando al primo grafico in blu potete vedere il target di onda di onda[5] calcolato come proiezione dell’onda [1] a partire dal minimo di onda [2]. Quando si usa questo metodo il coefficiente di Fibonacci più ricorrente è il 261,8% e guarda caso è esattamente quello che è stato toccato nella seduta di ieri. Se fosse così il top di onda (b) sarebbe già fatto.!

Infine per quanto riguarda l’argento noi stiamo assistendo alle battute finali (ma potrebbe essere già finita con la chiusura di ieri appena sopra al ritracciamento del 50% di un’onda (2). Se e quando il modello ci sconfesserà e dimostrerà che non era un ‘onda (2), allora il target dei 7$ farà ovviamente sorridere. Ma se la prossima onda dovesse rivelarsi un’onda (3) allora 7 $ è un target molto realistico per l’intero cinque onde ribassista.

Terminata la risposta al lettore vediamo anche due pillole di teoria per capire perché si può arrivare a conclusioni sbagliate. Le onde di Elliott generano un perfetto modello frattale che ripete se stesso dal molto piccolo al molto grande. Ai corsi per far capire cos’è un modello frattale senza andare in spiegazioni troppo tecniche, mostro sempre questa foto.

Qualunque punta si scelga dalle più piccole alle più grandi fino all’intero broccolo, il modello di sviluppo è identico e segue dei segmenti di spirale logaritmica. La spirale logaritmica si costruisce affiancando una serie di quadrati che hanno come lato i numeri della serie di Fibonacci. Dopo si attraversa ogni quadrato con una linea curva che parte dal quadrato più interno viaggiando verso l’esterno e si ottiene la spirale logaritmica.

Tornando alle Onde di Elliott la Teoria prevede modelli d’onda impulsivi e correttivi.

Sulle onde impulsive abbiamo solo tre modelli: il cinque onde classico, il leading diagonal o l’ending diagonal.Sulle onde correttive le cose sono molto più complicate. Innanzi tutto abbiamo tre macro gruppi: i Zigzag, i Flat e i Triangoli e per ciascuna delle tre tipologie una serie di varianti ed eccezioni che portano alla fine ad una quindicina di modelli correttivi. Ma lo sviluppo delle onde, in ogni caso segue un modello frattale. Vediamo dunque perchè si può arrivare facilmente ad errori di valutazione.

La figura sopra mostra un ciclo completo di mercato: nella parte sinistra la fase impulsiva che di sviluppa in cinque onde nella parte destra la fase correttiva che si sviluppa in tre sole onde. Cambiano solo le dimensioni ma il modello è sempre lo stesso come sul broccolo.

Allora osservate l’onda (b) nella parte destra (fase correttiva).E’ schematizzata con tre onde a-b-c.

Ma il problema è che se andiamo a zummare dentro a quelle tre piccole onde troveremo gli stessi schemi che osserviamo nella parte sinistra dove la fase è impulsiva. Le onde 1,3,5,A e C seguono lo sviluppo dei modelli di impulso. Le onde 2, 4 e b seguono lo sviluppo dei modelli correttivi.

Se esplodiamo l’onda a dentro troveremo cinque onde esattamente come le cinque che vediamo a sinistra formare l’onda (1). Se esplodiamo l’onda b della parte destra, dentro troveremo  tre onde come le tre onde che vediamo a sinistra formare l’onda (2). Stiamo ovviamente semplificando e supponendo che i modelli di impulso e correzione si limitino   ai due schemi base.

Detto questo fate un ultimo sforzo e osservate lo schema della prossima figura.

Quando su un grafico vero mi trovo in una situazione come quella riportata sopra, come faccio ad essere sicuro che si tratti si un 1-2 o di un A-B?? non lo posso sapere, ma essendo già iniziato il terzo segmento io sono in grado di calcolare tutti i target del modello. Ma ovviamente devo scegliere quale modello. Se battezzo che si tratta di un 1-2 allora mi aspetto un cinque onde rialzista e andrò a calcolare i target delle onde 3-4 e 5. Se si trattasse di un ABC correttivo, calcolerei solamente il target di onda C alla fine della quale aprirei posizioni scort. Con l’oro battezzando che fosse iniziata l’onda [C] ho calcolato i target delle onde 3,4, e 5 che porterebbero l'oro sotto quota 1000. Purtroppo all’ultimo il mercato ci ha smentito e dimostrato coi fatti che l’onda [B] non era terminata e quindi i target dati dalla mia ipotesi ovviamente si riveleranno sbagliati! Ma è del tutto normale. Non c’è nulla da spiegare sull’oro!

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri