E se....(puntata numero 2)


Sorrido. Ve lo ricordate il mio articolo datato 18 Maggio? Se non ve lo ricordaste un pò di brainwashing e la pappa è servita:

https://www.lombardreport.com/2020/5/18/e-se/

In quell'articolo mettevo in risalto una mia sensazione, fermo restando che con le sensazioni non si vive. Anzi, ricordo bene la frase del papà di un caro amico del liceo che una volta, al telefono, mi disse "primum vivere deinde philosophari" la cui traduzione suona più o meno come un "prima pensa a vivere e poi a fare filosofia". Ebbene in quell'articolo facevo un plauso alle autorità di vigilanza, CONSOB in primis, per aver finalmente rimesso lo short sul mercato italiano visti i danni ENORMI provocati dal momento del suo inserimento. Danni che hanno riguardato qualunque operatore o risparmiatore e che hanno portato ad una totale fuga di capitali. Ebbene, in quello stesso articolo evidenziavo la mia sensazione di possibile "squeezata" degli shortisti visto che il mercato va sempre alla ricerca della liquidità (perdonatemi lo slang). E così è stato. Non è tanto un "IPSE DIXIT" che lascio a chi è onniscente, ma da quel momento e soprattutto dal retest di quell' area chiave indicata è partito poi tutto il rialzo che vedete: da 16700 ai 19650 punti di indice odierni. Guardate con i Vostri occhi qui sotto.

E la cosa buffa è che il giorno stesso ho scritto sul forum ad un lettore che temeva che il mercato potesse tornare preda dei ribassisti. No. NIET. NIEN. Le cose non funzionano mai così perché il mercato è come uno squalo. Va sempre alla ricerca del sangue. O se preferite è come un gruppo di piranha che dove vedono il cibo si azzuffano. Ed ovviamente in questo caso il cibo è stato buttato dall'alto verso il basso.  

Detto questo c'è l'imbarazzo della scelta in Italy. Da titoli come Autogrill o Aeroporti di Bologna che vedranno il balzo di passeggeri/consumatori e che stanno rompendo congestioni di lungo a titoli che hanno solo voglia di chiudere il gap col passato (da OVS a Generali o Atlantia con tutte le problematiche della concessione e giusto per fare due nomi a casaccio), da titoli come Enav (guarda caso traffico aereo) che stanno testando aree interessanti....insomma tanta carne al fuoco e comunque sempre con cifre adeguate al proprio profilo di rischio qualora un trader decidesse di entrare in posizione (lo dico a chi ha la manìa del clic facile)...nel complesso eviterei lo short, mettiamola così. Degli altri di cui ho scritto sabato e che sono partiti a razzo ne riparleremo eventualmente nel fine settimana (Banca Generali, Biesse, OVS, Technogym ad esempio)..Qualche chart veloce:

Naturalmente in tutto questo ricordiamoci sempre che esiste anche il Nasdaq e che è sui massimi assoluti.

A proposito, se voleste fare un salto veloce in America: di Avis (ticker CAR) e Boeing (ticker BA) ne vogliamo parlare? Se non andasse bene consoliamoci sempre con un pò di Whisky&Soda....del resto siamo sempre nati in Italy!

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!