Aggiornamento portafoglio: nuovi massimi


Carissimi lettori di Rischio Contenuto ben ritrovati su queste colonne, con la speranza che abbiate trascorso un periodo di riposo nel migliore dei modi. Siamo ormai al termine della pausa estiva e già si inizia a pensare a cosa ci riserverà questa parte finale del 2020, augurandoci che sia ben diversa della prima.

Il mese di agosto è di fatto scivolato via tranquillo, senza particolari movimenti salvo per il dollaro USA e per l’oro. Il primo si è fortemente indebolito rispetto all’euro sfiorando 1,20 dopo la rottura della resistenza a 1,15 violata verso fine luglio. Il secondo ha invece ingranato la quinta ed è volato oltre i 2.000 USD/oncia sbriciolando il precedente massimo storico del 2011.

Si è quindi confermata anche stavolta la stagionalità per il metallo giallo, che vede ad agosto uno dei suoi mesi statisticamente migliori per gli upside di prezzo. Gongola quindi la nostra posizione sull’ETF Gold Bullion, ora in fase di normale pullback.

Bene anche le altre posizioni, nonostante il dollaro debole appesantisca un po’ alcuni fondi ove però la mano del gestore di sta dimostrando abile nel contenere il drawdown a livelli accettabilissimi.

Vediamo come intendono ripartire i mercati in questa e nella prossima settimana, e poi faremo il piano per l’autunno/inverno avendo ancora una possente base di liquidità da impiegare. Cosa molto comoda e decisamente sana per il nostro asset globale che in questo modo può essere sempre tenuto in buon equilibrio potendo intervenire prontamente.

Diamo quindi uno sguardo al nostro portafoglio, aggiornato alle ultime chiusure disponibili, dopo una buona salita nel mese di agosto che ha portato un nuovo massimo storico. Infatti, verso metà mese abbiamo toccato un NAV pari a 101,36 che ha superato il precedente massimo a 101,27 registrato verso fine luglio.

Al close di ieri il NAV del nostro portafoglio è pari a 101,33 di fatto nuovamente sul massimo dopo la breve correzione ferragostana. Molto buona la progressione, lineare e regolare, che ben descrive la crescita del nostro asset, caratterizzato da volatilità negativa sempre contenuta.

Tabella e grafico dell’equity line aggiornate nella consueta sezione “Portafoglio”, ove è stata anche aggiunta la sintesi del rendimento del “vecchio” portafoglio Rischio Contenuto.