Nuovo buy e aggiornamento portafoglio


Come da segnale operativo inviato poco fa via SMS, facciamo un nuovo acquisto inserendo in portafoglio un altro asset molto interessante. Si tratta del fondo Fidelity Euro Short Term Bond A Cap EUR (LU0267388220), obbligazionario corporate e governativi a breve termine. Per altro, oltre ad essere costantemente sopra il suo benchmark – per cui il gestore porta effettivo valore aggiunto – è anche parco in termini di commissioni, avendo commissioni di gestione di appena lo 0,50%.

Il grafico mostra il confronto con il mercato di riferimento e come si vede di fatto il fondo è sempre stato sopra da fine 2014 e in tempi più recenti ha staccato con decisione mostrando un overperformance di tutto rilievo. Molto convincente anche il rapido e ottimo recupero dopo la sventola di marzo a causa emergenza e panico virus.

Entriamo quindi con una quota del 10% del portafoglio, cioè circa 10.000 Euro, visto il carattere conservativo del fondo. Soprattutto in ottica dei mesi estivi, generalmente poco favorevoli agli investimenti di rischio, è una buona scelta che crea un equilibrio di prudenza per il nostro asset complessivo.

Con questo nuovo acquisto scendiamo poco sotto il 50% di liquidità disponibile, che è ancora un bell’arsenale di munizioni in caso di bisogno. Sempre ragionando in termini di stagionalità – ammesso e non concesso che possa valere anche per questo anomalo 2020 – l’oro dovrebbe essere poco favorito in questi mesi estivi, ma preferiamo tenere la posizione (che comunque si sta comportando dignitosamente con un +1,70%) poiché vediamo ancora molte potenziali situazioni di “pericolo”; considerando inoltre l’esposizione ad appena il 2% del portafoglio, anche in caso di volatilità negativa potremmo incrementare la posizione e riequilibrare la posizione.  

Torna intanto a salire il nostro portafoglio, che raggiunge un nuovo massimo storico dopo la pausa della settimana scorsa. Al close di ieri il NAV del nostro portafoglio è infatti pari a 101,01 rispetto ai 100,77 della scorsa settimana e oltre il precedente massimo storico toccato a inizio giugno a 100,94. Tabella e grafico dell’equity line aggiornate nella consueta sezione “Portafoglio”, ove è stata anche aggiunta la sintesi del rendimento del “vecchio” portafoglio Rischio Contenuto.