Un bentornato con una piacevolissima sorpresa


Buona domenica a tutte le lettrici e lettori. Sono stato lontano dal mercato per una decina di giorni e, si sa, l'astinenza da qualunque forma di piacere non può durare troppo a lungo. Eccomi dunque ad analizzare nuovamente quanto successo nel corso dell'ultima ottava. 

Per prima cosa noto che è stato pienamente centrato l'obiettivo ribassista indicato nelle mio ultimo report e collocato a 24.550 punti di indice FTSEMIB40. L'ultimo grafico postato era infatti il seguente:

Nella realtà dei fatti il target è stato centrato nella seduta di lunedì con un minimo posto a 24515 punti. Da quel livello è poi scaturito un corposo rimbalzo che ha riportato l'indice a 25705, "rimangiandosi" de facto tutto il downside. Incdredibilmente un nuovo nulla di fatto. Per le prossime cinque sedute i livelli che monitorerò sono collocati a 25400 (chart orario) ed al rialzo porrei attenzione all'area compresa tra 26000 e 26100 punti in un intorno della quale passa anche una trendline dinamica discendente (linea tratteggiata). Attenzione al fatto che domani (lunedì, ndr) ci sarà l'esito delle elezioni tedesche e probabilmente la mancanza di volumi dell'ultimo periodo potrebbe essere dovuta all'attesa di tale esito. Lo verificheremo in seguito. L'attenzione va posta sul fatto che ritengo probabile che si possa verificare un'apertura in gap (up o down) sull'indice tedesco e di conseguenza anche sul nostro indice principale. La mia sensazione (di persona che è rimasta però lontana dal mercato per una settimana!!!) è che, qualora vi fosse un gap down, il mercato italiano potrebbe anche cercare di salire dal momento che il recupero è stato così forte (a "V") e questo è un movimento piuttosto raro che tende inevitabilmente a squeezare gli operatori.

Guardiamo dunque i principali livelli sull'indice DAX daily (che terrò validi per la settimana entrante): a nord il massimo storico è posto a 16020, livello intermedio a 15803. A sud 15100 o meglio 15000. 

Sul fronte azionario in settimana abbiamo avuto una piacevolissima sorpresa su un titolo oggetto di studio nei miei ultimi articoli: EuroCosmetic. Ricordate che avevo posto particolare attenzione ad un consolidamento dell'azione tra l'area 7.30 / 7.40 / 7.50 ? Ebbene dopo essere stata oggetto di vendite talebane come le avevo definite (mi riferisco alla seduta del 6 settembre) l'azione ha nuovamente ripreso a salire ed ha effettuato esattamente quell'assestamento che avevo in mente e di cui andavo alla ricerca nell'area indicata precedentemente. Il tutto naturalmente poco sotto i massimi storici posti in area 7.80. Ebbene in settimana abbiamo avuto una bella OPA ad 8.60 euro ad azione da parte di Fine Foods che le lettrici e lettori ben conoscono (avevo scritto dei warrants a forte sconto verso la fine di maggio come un piccolo calcio di rigore che avrebbe permesso un ingresso sull'azione Fine Foods con un prezzo inferiore del 7/8 % rispetto alle quotazioni di Borsa). In questo caso abbiamo avuto un'OPA a prezzi "seri" (concedetemi il termine) rispetto agli ultimi battuti dal mercato, specialmente se confrontati con il gioiellino Energica Motor Company (salita del 37% ma su cui l'OPA è stata vergognosamente a prezzi di mercato o al 2% in più). Ad ogni modo EuroCosmetic è stato un bel regalino inaspettato con un gain attorno al +18%. Niente male direi: è stato un bentornato con una piacevolissima sorpresa.

Oggi non farò alcuna ulteriore analisi proprio perché desidero riprendere il polso del mercato e soprattutto dei titoli che seguo quotidianamente. Ritengo tuttavia far presente un Bond che verrà collocato a partire da domani, lunedì 27 Settembre, con emissione "a rubinetto" e che verrà quotato sia sul MOT che sul mercato irlandese. Per chi non lo sapesse, emissione "a rubinetto" significa che l'emittente o un Suo incaricato market maker esporrà solo una proposta in lettera sul book che mano a mano verrà "colpito" dagli investitori che decideranno l'acquisto. L'emissione totale è compresa tra un minimo di 130 milioni di euro ed un massimo di 150 milioni.  La società emittente di questo bond senior unsecured, non convertibile e non subordinato è WIIT Spa. L'aspetto interessante è il taglio minimo (1000 euro) ed una cedola non inferiore al 2.375%. Prezzo di emissione 100% del valore nominale con rimborso alla pari. Ci saranno tre possibilità di rimborso anticipato per questa obbligazione societaria di durata quinquennale:

dal 7 ottobre 2023 al 6 ottobre 2024: valore nominale+50% del coupon

dal 7 ottobre 2024 al 6 ottobre 2025: valore nominale +25% del coupon

dal 7 ottobre 2025 al 6 ottobre 2026: valore nominale senza premio di rimborso

In tempi di rendimenti negativi (che però potrebbero aumentare in futuro), con l'ingente massa di liquidità ancora in circolazione ed in disperata ricerca di rendimento, con un taglio minimo accessibile a tutto il retail ed una durata più che accettabile, sarà un isin che inserirò nella mia watchlist da qui alla fine dell'anno per seguirne l'andamento. A proposito, l'isin è XS2377768366.

Di seguito il grafico della società WIIT quotata a Piazza Affari.

Per oggi è tutto. Buona serata agli affezionati lettori.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)


 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!