Attenzione: NON fidiamoci nemmeno di ciò che vediamo con i nostri occhi !!!!!!


San Tommaso credeva solo se vedeva. Un trader non deve credere nemmeno se vede con i propri occhi.

Buonasera a tutte le lettrici e lettori come ho scritto questa mattina ho deciso di fare un articolo specifico su alcune problematiche che sono state evidenziate da alcuni di voi. Nel caso specifico mi riferisco ai livelli che studio durante il fine settimana e relativi all'indice italiano. Ho infatti commesso un errore e me ne scuso con ciascuno di voi. Molto spesso in quest'ultimo periodo fidarsi ed affidarsi ciecamente al proprio broker spesso può comportare grossi rischi. Sia ben chiaro: non intendo deresponsabilizzarmi per quanto accaduto (si sa che la psiche umana tende a cercare delle colpe all'esterno, spesso e volentieri per deresponsabilizzarsi e trovare delle scuse) ma il tutto è derivato dalla problematica che esporrò di seguito con tanto di fotografie in modo che ciascuno di Voi possa farsi un'idea.

Nello studio dei livelli sul FTSEMIB40 ho sempre indicato che si riferivano all'indice FTSEMIB40 e non al suo derivato. Nella realtà dei fatti c'è stato un grosso errore da parte del broker che ha pensato bene di utilizzare il derivato rendendolo uguale all'indice. Ho fatto presente allo stesso che così non poteva essere, ma la risposta alla mia email di ieri sera (domenica) è quella che Vi allego in seguito.

De facto ho commesso una ingenuità: leggendo in alto a sinistra INDICE FTSEMIB ho sempre dato per scontato che quello fosse l'indice, senza preoccuparmi che non lo fosse. Guarda caso però andando alla ricerca del FUTURE sul FTSEMIB40 si scopre che per il broker INDICE FTSEMIB40=FUTURE FTSEMIB40. In Spagna dove avevo lavorato in una sala trading direbbero "orroroso". Chiaramente molti di Voi non si identificavano nei miei livelli.

Come ben sapete infatti il derivato non è altro che una capitalizzazione dell'indice ad una data scadenza (moltiplicata per un tasso risk free).

Naturalmente ho (RI)fatto presente la problematica al broker e sono rimasto basito dalla risposta data. Vi allego il tutto in modo che possiate rendervene conto. L'indice replica il future come se non ci fosse scadenza, peccato che i futures scadano ogni trimestre per quattro volte l'anno !!!!!! Evito di rispondere perché perderei ore ed ore e personalmente desisto.

 Da ora in avanti i miei livelli saranno inevitabilmente riferiti al derivato.

Potreste obiettare di cambiare provider o broker. La mia risposta (e anche in questo caso non è una scusa) è che ne ho altri, ma credetemi che ciascuno ha le sue problematiche. Vediamone alcune in modo tale che ciascuno di Voi possa in qualche modo farsi una opinione o tempestare gli stessi di email e telefonate o più semplicemente possa evitare di commettere degli errori e perdere quindi soldi, non perché ha sbagliato view ma perché il provider non fornise dati corretti o non li fornisce proprio, magari aprendo un grafico daily e non uno a 5 minuti o a 15 minuti come mostrato nell'immagine seguente

 

Ma talvolta non vedere è meglio che vedere e forse è anche più intuitivo. Un esempio è dato da grafici insensati dove le barre hanno una ampiezza che non si verifica nemmeno in occasione di dati macroeconomici importanti. Di seguito un esempio sull'indice DAX che sembra schizofrenico ma non è così: probabilmente si tratta di un problema di scarico dati alla fine di ogni giornata che rende però non analizzabile il chart del giorno precedente.

L'errore di cui sopra è certamente grossolano, ma il colpo di scena lo si ha quando sul grafico si vedono cose diverse dagli scambi avvenuti sul time&sales (o viceversa). In mattinata ad esempio guardando il titolo Digital Bros mi sono reso conto che sul chart aveva toccato un minimo a 27.20/27.21 euro (linea orizzontale rossa) mentre sul time&Sales quel valore non esisteva proprio !

Nel trading gli errori derivano non solo da sbagliate valutazioni da parte del trader ma anche dal suo fidarsi ciecamente del proprio broker o fornitore di dati. 

La morale di tutto questo ? A differenza di San Tommaso non fidiamoci mai nemmeno di ciò che vediamo. 

Buona serata a tutti !

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)