Qualche spunto per domani...


In queste ultime settimane il mercato offre veramente pochissimi spunti operativi e di certo le varie difficoltà informative e di software dati forniti al cliente e di cui ho scritto un paio di giorni fa non aiutano, specialmente quando si verificano nella prima ora di contrattazione: è come perdere metà del primo tempo di un film quando (???) si va al cinema (link: https://www.lombardreport.com/2021/10/11/non-fidiamoci-nemmeno-di-ci-che-vediamo-con-i-nostri-occhi/ ). Parto quindi dal presupposto che le scritte indicate sui grafici corrispondano ai titoli medesimi.

Dicevo appunto che il mercato non offre spunti degli di nota: oggi siamo a poco più di diecimila contratti scambiati con mille falsi segnali molto simili a quelli descritti nel mio consueto articolo di sabato e questo si verifica sia sul derivato che sui singoli titoli che un giorno salgono e magari il giorno dopo la mano che li ha sostenuti scompare magicamente. Nonostante questo e ad uso e consumo degli operatori chart addicted mi sembra giusto segnalare quattro situazioni grafiche interessanti. Nella realtà dei fatti una l'avevo segnalata un paio di settimane fa e riguardava un possibile bottom di breve termine sull'argento che, mentre scrivo, sta salendo e bucando la congestione formata nelle ultime due settimane (link articolo: https://www.lombardreport.com/2021/10/2/commento-settimanale-18/). A questo punto oltre a vedere dove andrà a chiudere è importante che non torni sotto i 22.30 dollari. Inizialmente avevo indicato un target attorno a 23.85 e poi 24.77 ma attenzione che sta per scontrarsi con una trendline dinamica discendente che ne ha guidato il recente ribasso. 

Tornando in casa nostra queste sono le situazioni grafiche interessanti (senza tuttavia lasciarsi andare a facili entusiasmi vista la situazione in cui versano i mercati in questo periodo).

Fiera Milano

Congestione di un paio di mesi compresa tra un minimo in area 3.50 ed un massimo a 3.85. Oggi ha chiuso la seduta a 3.79 con buoni volumi. Come ben sapete è un'azione che sale ed improvvisamente inverte (sul daily) ma sembra ben impostata per attaccare appunto la parte alta e puntare a 4.05 euro e poi chissà. Brutto un rientro daily sotto 3.40 che al momento rimane improbabile.

Gabetti

Conoscenza "storica" degli amici di questa rubrica. Nella seduta odierna abbiamo avuto ottimi volumi e chiusura sui massimi. Sembra abbiano preso il binocolo e lo stiano puntando verso l'area 2.05. Da notare che nella seduta odierna l'azione è uscita da un rettangolone durato oltre due mesi ed avente come base l'area 1.65 e come tetto 1.86. Cautela dovesse rientrare all'interno del rettangolo.

 

Seri Industrial

Ottimi volumi nella seduta odierna, perccato sia un altro titolo "strano" nel senso che la mano che compra talvolta interrompe bruscamente gli acquisti nelle sedute successive. In questo caso brutto un ritorno sotto 8 euro. Dovesse continuare potrebbe puntare verso l'area 8.90 (massimi di metà giugno). Magari può essere ancora fatta almeno un'altra seduta positiva dopo quella odierna .

Per ora è tutto. Buona serata!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)