Due aggiunte spericolate alla mia watchlist


Seduta volatile favorita da prese di profitto un pò su tutte le Borse, forse in seguito a timori di inflazione...ma un pò di inflazione è sempre un fattore positivo: abbassa il debito ed è un indicatore di un sistema economico "vivo". Vedremo in seguito gli indicatori macro che seguo per il lungo periodo sugli USA. Oggi il FTSEMIB40 ha tentato un affondo verso l' area indicata sabato (22450) ma ha fatto segnare un minimo a 22610, quindi siamo ancora lontani per provare la chiusura eventuale del gap up lasciato aperto dall' "effetto Draghi". Al momento no problem: siamo in fase di stabilizzazione. Se così non sarà lo valuteremo in seguito ponendo un occhio anche al mercato statunitense. 

Alla mia watchlist per le restanti tre sedute della settimana ho aggiunto un paio di azioni -molto rischiose e volatili- e valuterò nel durante se e come agire. Vediamole subito. La prima, iper speculativa, è Bialetti. Oggi ha fatto segnare un "tonico" -28%. E' passata in pochissime sedute da 0.1335 a 0.47 euro di massimo odierno. Volatilità alle stelle, quindi riduzione massima della mia size o quantità. Per la serie: se perdo il 50% dal mio -eventuale- punto di ingresso non mi preoccupo. Mi stoppo, ceno tranquillamente da solo o addirittura con una eventuale moglie e suocera in seduta plenaria e dormo sereno.

L'azione in questione ha avuto un rialzo esponenziale. Aree supportili comprese tra 0.22 euro e 0.26 a seconda della follia. Stop a 0.17 on close, che non è comunque il 50% da dove eventualmente entrerò. Target: la speranza di un possibile rimbalzo superiore al 10% dal punto di ingresso. 

Altro -eventuale- contro trend con quantità tipiche della medicina omeopatica potrebbe essere su Mondo TV, titolo in cronico down trend di lungo periodo anche se oggi ha fatto segnare un progresso del 6%. In un comunicato stampa diramato oggi, la società ha dichiarato che "(...) si esauriscono i Bond concessi ad Atlas a soli 4 mesi dalla loro emissione", quindi sono stati convertiti gli ultimi quattro Bond emessi il 27 gennaio 2021 a completamento dell'unica tranche di quarantadue Bond (cfr. comunicato stampa in pari data). 

Brutto un rientro sotto 1.24/1.25 sul breve e sotto 1.20 sul lungo.  Anche in questo caso target da definire. Ipotizzando una uscita dal range 1.22-1.30 si potrebbe puntare a 1.38/1.40 e poi eventualmente verso 1.47. 

Con suocera o da single, buona serata e buona cena a tutti!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)