Criptovalute ed Etc – Il secondo su Ethereum facilita gli scambi


Proposto da Etc Group e commercializzato da HANetf viene quotato sulla Borsa tedesca ma è acquistabile anche dall’Italia. È strutturato con la compensazione a livello centrale per agevolare il buon fine di tutte le transazioni.

Hot markets

Prosegue l’onda lunga dei prodotti con sottostanti criptovalute. Il loro scopo è di semplificare l’operatività con questi strumenti consentendone l’acquisto attraverso le Borse e quindi l’inserimento in normali portafogli finanziari. Dopo la serie di Etn/Etc sul Bitcoin è la volta di quelli su Ethereum. Da martedì 9 marzo Etc Group, fornitore specializzato in titoli garantiti da asset innovativi e digitali, ha annunciato la quotazione di ETHetc Etc Group Physical Ethereum Etc (ticker ZETH – Isin DE000A3GMKD7) sulla piattaforma Xetra di Deutsche Börse. L’Etc è strutturato come un titolo di debito garantito da asset reali ed emesso in Germania. Viene commercializzato e distribuito in tutta Europa da HANetf.

Physical Ethereum Etc replica il prezzo di Ethereum ed è compensato a livello centrale.

L’annuncio viene dopo il rilevante successo di BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto (ticker BTCE – Isin DE000A27Z304), primo prodotto sulle criptovalute a essere lanciato sulla Borsa tedesca lo scorso giugno e che ha visto gli asset in gestione crescere fino a oltre 1 miliardo di dollari in soli sette mesi. BTCE è stato il prodotto più scambiato sul segmento Etn di Xetra nella seconda metà del 2020, detronizzando Xetra Gold. Negli ultimi 10 giorni lo spread bid-ask è risultato in media di soli 13 punti base.

Gli Etc sulle criptovalute offrono diversi vantaggi rispetto all’investimento diretto che replicano. Essendo negoziati su mercati regolamentati, gli investitori possono acquistarli e venderli come farebbero con normali titoli azionari, con le stesse protezioni normative in atto. Inoltre il nuovo su Ethereum, come già detto, è compensato a livello centrale. La compensazione di tale tipo è assente nei mercati sottostanti delle criptovalute ma è una caratteristica che gli investitori si aspettano quando scambiano un Etp su una Borsa regolamentata, poiché riduce notevolmente il rischio di controparte durante il trading, consentendo il buon fine di tutte le transazioni. Etc Group Physical Ethereum Etc ha una commissione di gestione annua dell’1,49%.

In merito a questa novità, Bradley Duke, Ceo di Etc Group ha dichiarato: “Gli ultimi sei mesi sono stati fondamentali per gli asset digitali. La crisi del coronavirus ha contribuito a evidenziare i loro numerosi vantaggi. Offrono infatti una grande diversificazione rispetto agli attivi tradizionali come azioni e obbligazioni e hanno ottime qualità di copertura contro l’inflazione. Abbiamo lavorato sodo per progettare l’Etc sui Bitcoin, garantito fisicamente, per offrire agli investitori un modo più sicuro e trasparente di avere esposizione sulla criptovaluta, e ora siamo in grado di offrire gli stessi vantaggi per Ethereum. Gli istituzionali in particolare chiedono prodotti regolamentati riferiti alle criptovalute, che siano sicuri, liquidi e a compensazione centrale. Ethereum e Bitcoin sono aumentati rispettivamente del 430% e del 530% negli ultimi 12 mesi e prevediamo che le valutazioni continueranno a crescere nel lungo periodo. I mercati tradizionali rimarranno volatili per qualche tempo, alimentando la domanda di asset alternativi. A differenza dei precedenti rallies, quello attuale è il primo a essere supportato dagli investitori sia retail sia istituzionali”.