Etp sotto la lente: Ethereum e Bitcoin Cash vanno in Borsa


Due novità quotate da oggi a Francoforte e a Zurigo. Replicano le omonime criptovalute e sono trattate sul Dax in euro.

Hot markets

21Shares, società svizzera leader negli Etp -  Exchange traded products - sulle criptovalute, ha annunciato una novità importante e un ulteriore passo avanti verso l’istituzionalizzazione delle criptovalute. Dopo il successo dell’Etp sul Bitcoin, la società ha iniziato le quotazioni su Deutsche Boerse di altri due Etp specifici, accreditati pure per il mercato italiano. Fineco, per esempio, li ha già inseriti sulla lista dei prodotti contrattabili. Si tratta di:

21Shares Ethereum Etp con sottostante Ethereum (Isin CH0454664027, ticker 21XE);

21Shares Bitcoin Cash Etp con sottostante il Bitcoin Cash (Isin CH0475552201, ticker: 21XC).

Entrambi sono totalmente a replica fisica della criptovaluta sottostante. La quotazione avviata da oggi segue il lancio dei primi Etp su Bitcoin long e short rispettivamente nel luglio e nel settembre 2020.

21Shares si è dimostrata pioniere nella quotazione in Borse tradizionali di asset digitali da quando, nel novembre del 2018, ha quotato il primo (e al momento unico) Etp su più criptovalute (lo HODL - 21Shares Crypto Basket Index) alla borsa svizzera. Da allora, la società ha emesso un totale di 12 differenti Etp sulle valute digitali, l’ultimo dei quali è stato quello sul Polkadot (ADOT), quotato lo scorso febbraio. Ha già superato quota 30 milioni di dollari di asset under management.

L’emittente svizzero è l’unico ad essersi focalizzato esclusivamente sugli Etp riferiti alle criptovalute, assicurandosi così la posizione di leader di mercato in questo settore e raggiungendo la quota complessiva di un miliardo di dollari di asset complessivi nel febbraio 2021.

Un consiglio comunque: prima di valutarne eventuali acquisti occorre verificare che il vostro intermediario li tratti. Questa mattina una leader del mercato ha per esempio comunicato di aver vietato la contrattazione degli Etp sulle criptovalute.

Vediamo qualche dato.

Denominazione

21Shares Ethereum Etp

Valuta Borsa Francoforte

Eur

Valuta Borsa Zurigo

Chf ma vengono indicate anche versioni in euro, sterlina e dollaro Usa con lo stesso Isin

Spread medio 1° seduta

0,30 – 0,36%

Ter

1,49%

Replica

Fisica

Denominazione

21Shares Bitcoin Cash Etp

Valuta Borsa Francoforte

Eur

Valuta Borsa Zurigo

Usd

Spread medio 1° seduta

0,38%

Ter

2,5%

Replica

Fisica