una scommessa a brevissimo termine sulla base dei 9 mesi.....


Oggi si riunisce il Cda di Newlat. Dopo la recente operazione con CLI di affitto di azienda si attende con interesse il risultato visto che INTESA il 7/12 aveva elevato il target a 9,30 euro mentre in borsa il titolo e' invece  sempre sotto i 6 euro.

Seguiamo percio' la solita pista della trimestrale a 9 mesi  emessa per i dati al 30/9/20 nella presunzione che anche gli ultimi mesi siano andati come i precedenti.In tal modo possiamo ipotizzare il risultato finale scommettendo sulle reazioni della borsa al momento del comunicato previsto per oggi..

NEWLAT quotata sullo STAR con capitalizzazione attorno a 250 milioni aveva chiuso i 9 mesi con ricavi in salita del 5,4% a 372 milioni rispetto ad un anno prima. Il MOL era a 37,8milioni in crescita del  58%. L'utile aggregato veniva segnalato a 30,5 milioni "comprensivo del provento da business combination pari a 39,3 milioni Una netta crescita-recita il comunicato di Newlat - rispetto a 2,15 di un anno prima. Il risultato netto normalizzato è pari a 11 milioni.

Ipotizzando che  i dati siano abbastanza simili per i successivi tre mesi come verra' venduta una simile notizia  dai giornali ? Si segnalera' un aumento eccezionale dell'utile netto aggregato passato da pochi milioni a almeno   una trentina di milioni(ipotizzata-proiezione dei 9 mesi a 12 mesi)? Verra' riportato invece  il risultato netto normalizzato,sempre probabilmente quintuplo rispetto ad un anno prima ipotizzando una crescita lineare  nell'ultimo trimestre ?

Crediamo che molte persone abbiano dimenticato gli ottimi dati dei primi nove mesi e i target di Intesa. Sara' interessante vedere i dati a fine anno dopo le nostre suddette ipotesi. La scommessa e' aperta. Se non slittera' il CdA è previsto per oggi.In borsa un forte ordine di vendita  presente da ieri con quasi 100.000 azioni in lettera è stato ben digerito dal mercato in poche ore. Vedremo il comunicato  e l'affidabilita' di basarsi sui 9 mesi nel prevedere l'esito del bilancio annuale.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)