quei rendimenti del 10% tra dividendo e rimborso che non sembrano interessare al mercato


Quando un settore  del mercato viene abbandonato nessuno lo segue piu'. Questo e' successo con i fondi immobiliari chiusi che avevano offerto nello scorso decennio PER ALCUNI TITOLI  buone soddisfazioni fino ad un anno fa agli investitori.

Talune situazioni sono difficilmente comprensibili in quanto le quote di taluni fondi sono scese tra il 40% ed il 60% mentre in un anno l'immobiliare in Italia NON  si è mediamente piu' che  dimezzato!

Ora giungono i primi rendiconti 2020 e finalmente si riescono a seguire  le oscillazioni dei diversi investimenti.

Il primo rendiconto è di Mediolanum Real Estate  A e B (noi seguivamo B che distribuisce l'utile e di cui solo  parleremo piu' sotto)che tante soddisfazioni aveva dato tra il 2014 ed il 2019.

Il bilancio si chiude formalmente in perdita per la ovvia parziale  diminuizione dei prezzi di carico. Ma la vendita dell'immobile di Torino di via Lagrange offre una succosa remunerazione di 0.,15871 euro come rimborso di capitale ai soci. Si aggiunga anche il dividendo per ogni azione di 0,0414 euro. .In totale siamo a circa 0,20 euro per quota( sul rimborso capitale non si pagano tra l'altro imposte).Poiche' la quota vale attorno a 2,11/2,15 euro l'incasso vale circa un 10% dell'investimento. Si abbassano i prezzi di carico e si sopporta meglio la penalizzazione del settore.

Un  10% potrebbe far ritornare l'interesse degli investitori che spesso possono acquistare con sconti del 40%-60% rispetto ad un anno fa. Ovvio che parte e' rimborso di capitale ma in tal modo,senza pagare imposte, vi è un abbassamento del prezzo di carico ed un aumento della liquidita' per il risparmiatore.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)