si licet parva.....


Abbiamo letto l'11 febbraio  lo splendido articolo di Alessandro Fugnoli su Il Rosso e il Nero su internet.. Il dotto osservatore termina il pezzo.dopo l'analisi della futura inflazione, con una frase che totalmente ( e da tempo) condividiamo:"Molto bene andranno le materie prime avviate verso un rialzo secolare"

Da molti anni gli economisti sono perplessi. La incredibile valanga di carta  messa in circolazione dalle banche centrali non ha dato esito nell'ambito dell'inflazione. L'entita' della recessione internazionale ha sconvolto  quanto riportavano i vecchi testi accademici. Finora l'inflazione non è esplosa. Ma fino a quando  proseguira' questa situazione ?

Noi dobbiamo prepararci  al possibile ritorno dell'inflazione pur consci che tale cambiamento non è dietro l'angolo.

La scelta è obbligata e facile per il settore dei preziosi dove gli ETC offrono una grande protezione.Inoltre sulla borsa americana sono quotate decine di ottime compagnie aurifere ed argentifere facili da acquistare. Aggiungiamo che dovremo seguire anche il platino giunto a quotazioni risibili rispetto a palladio e oro.

Ma dovremo allargare il nostro orizzonte. Magari al rame (Freeport ?) oppure all'agricoltura..Scelte che ovviamente approfondiremo e vi proporremo.

Per ora questo è solo  un primo avviso. Ai primi segnali  dovremo essere pronti a saltare sul carro.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)