Azioni Renergetica e azioni Salcef Group


Questa settimana nella nostra rubrica dedicata al Lombard Stock Index, indicatore proprietario che identifica azioni potenzialmente in rampa di lancio lasciando al lettore esperto il timing di entrata, vi mostriamo un triangolo sul grafico di Renergetica, ma continuiamo anche ad osservare gli spostamenti del titolo Salcef Group

La prima analisi grafica che vi proponiamo questa settimana riguarda azioni Renergetica, titolo di “alta classifica” nella lista elaborata dall’indicatore di LombardReport.com, infatti venerdì presentava un Lombard Stock Index di 38, il sesto più elevato dell’elenco. Di Renergetica per dirla tutta avevamo già parlato poco più di un mese fa, segnalando un triangolo che poi non aveva trovato seguito. Ora osservando nuovamente il titolo, che a cavallo di ottobre e novembre aveva registrato una forte spinta rialzista, possiamo individuare un altro triangolo in formazione, un triangolo “sporco” piuttosto ampio. Il primo massimo di questa figura presenta una quotazione di 8,30, toccata il 5 novembre, in seguito alla spinta rialzista verificatasi tra fine ottobre ed inizio novembre, come detto in precedenza. A seguire il titolo scende fino a raggiungere un minimo di 6,42 il 20 dicembre. Poi di nuovo una salita fino al massimo di 7,56 registrato l’11 ed il 12 gennaio, ed ora una seconda discesa.

Renergetica, società attiva nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili, l’11 gennaio tramite un comunicato ha fatto sapere di “avere sottoscritto, con un primario fondo di investimenti internazionale, un accordo di esclusiva per la futura contrattualizzazione di 4 progetti relativi ad impianti fotovoltaici”. “L’attribuzione del diritto di esclusiva – si legge ancora nel comunicato di Renergetica - rappresenta il primo passo per l’eventuale sottoscrizione, immediatamente successiva, di un accordo quadro con lo stesso fondo di investimenti, della durata di 5 anni, avente come oggetto lo sviluppo dei suddetti quattro impianti, per un valore stimato di oltre 10 milioni di euro, che potrà variare sulla base dell’analisi tecnica che verrà svolta dalle parti e del cui esito verrà data opportuna informativa. L’accordo potrà essere eventualmente esteso anche ad ulteriori futuri progetti”.

Torniamo ora su Salcef Group, titolo analizzato anche nell’ultimo articolo dedicato al Lombard Stock Index. Per Salcef Group (venerdì Lombard Stock Index di 35) avevamo indicato la presenza di un rettangolo, con una resistenza in area 25,3 ed un supporto in area 24,0. Nel corso della settimana la resistenza è stata solamente accarezzata il 24 gennaio con un massimo di 25,0. Il supporto in area 24,0, invece, osservando il movimento delle ultime sedute, probabilmente deve essere abbassato in area 23,3, quotazione che solo nelle ultime cinque sedute è stata toccata tre volte (25, 26, 27 gennaio) e superata di poco verso il basso in un’occasione (24 gennaio, quotazione di 23,2). Anche in precedenza, il 10 gennaio, era stato raggiunto un minimo di 23,3, sfiorato anche il 20 dicembre (minimo di 23,4) e l’11 gennaio (minimo di 23,6). Intanto il movimento laterale di Salcef Group continua.