Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 10/12/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Sul cacao abbiamo visto la settimana scorsa due possibili scenari ma entrambi ribassisti, quindi appena i prezzi torneranno a scendere apriremo una posizione short.

Sotto i grafici daily.

Caffè:

Sul caffè siamo sempre in attesa di capire se l’onda (4) è conclusa o serve un’altra gamba. La rottura al ribasso di onda (3) eliminerà la seconda ipotesi.

Cotone:

Sempre in bilico la posizione short sul cotone. Vediamo se la prossima settimana prende una direzione poi decideremo il da farsi.

Zucchero:

Sullo zucchero stanno ancora in piedi entrambe le ipotesi /rialzista e ribassista) come spiegato la settimana scorsa, per cui meglio stare alla finestra.

Sotto i due grafici giornalieri.

Grani:

 

Corn:

Sul maissiamo posizionati sul trend principale per cui il tempo dovrebbe portarci profitto. Nel breve tuttavia c’è un pullback in atto la cui profondità dipenderà dalla piega che prende lo sviluppo del modello.

Noi siamo partiti da questo modello che prevede una terza estesa e preso come punto di entrata dell’ultimo lotto la rottura evidenziata dalla riga rossa. Se è corretto il pull-back dovrebbe ritestare da sotto la linea rossa che prima era supporto ed ora è diventata resistenza e riprendere quindi a scendere modellando l’onda (3).

Se allarghiamo il grafico dal massimo di onda [B] su time-frame a 4h allora vediamo che un’altra lettura è possibile.


L’ho messa in basso come lettura alternativa (Alt:)

Se l’etichettatura corretta dovesse essere questa, il trend primario non cambia e resta ribassista, solo che il pull-back in atto diventa l’inizio di onda (2) e il target naturale per la maggioranza delle onde (2) sta sul 61,8% di onda (1). Lo vedete posizionato sulla destra. Cosa voglio dire con questo?  Voglio dire che in questo caso le posizioni short con 7 di leva andranno in pesante rosso, ma bisogna stare calmi, non effettuare vendite frettolose e aspettare che il trend primario riprenda il suo lavoro verso il basso ed eventualmente a quel punto valutare anche una eventuale mediata al ribasso.

Dobbiamo sempre ricordare che si gioca sulle probabilità, non sulla matematica e l’utilizzo della teoria di Elliott richiede un working in progress continuo di verifica e aggiustamento del tiro quando il modello che si è ipotizzato risulta sbagliato. Aggiungo poi che non ci sono molte metodologie o indicatori che ti permettono di capire quando   stai lavorando su una ipotesi sbagliata.

Soia:

La soia sta ultimando l’onda (C) di [B]. Cerchiamo di entrare short sulla [C]. Il nuovo livello di attenzione è a 1.431$.

Wheat:

Bene il grano, che muove nella direzione indicata e si avvia concludere l’onda (3) di w.

Copper:

Il nostro impianto sul rame a tutt’oggi si inquadra perfettamente con la benedizione urbi et orbi del MACD. Tuttavia dobbiamo tenere d’occhio il minimo di onda (1).  Il massimo di onda (4) non invade il territorio di onda (1) per cui tetti i canoni sono rispettati. L’onda 2 ha ritracciato quasi interamente l’onda 1 e venerdì ha chiuso in ribasso. Se ora inizia a scendere va tutto bene, mentre se dovesse superare l’attuale massimo di onda (4)  non deve in ogni caso entrare con una chiusura a superare il minimo di onda (1), perché allora tutto il modello risulterebbe  invalidato e dovremmo rivedere il nostro impianto. Insomma per ora è tutto a posto ma gli spazi di manovra si restringono.

Crude Oil:

Sul petrolio, l’onda 3 di (3) è in corso e in teoria dovrebbe accelerare la tendenza ribassista. Vediamo.

alla prossima