Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 03/12/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Questa settimana siamo in ritardo, ma ho voluto fare una panoramica mensile/settimanale e giornaliera delle commodity che trattiamo anche in vista del webinar, per cui mi sono spazzolato una marea di grafici.  In pratica in queto numero ridisegnamo l’outlook annuale. Gli anni passati lo avevamo fatto a puntate (Soft commodity, grani e altre) Quest’anno ho messo tutto insieme.

Soft:

Cacao:

Il Cacao giunti a questo punto ci offre due scenari alternativi, ma che portano per fortuna comunque nella stessa direzione. Tutto dipende da come si legge l’onda [IV] di gran superciclo.

L’onda (a) di Superciclo ha portato le quotazioni del cacao da oltre 5000$ nel 1975 a 707$ nel 2000. Questo esclude a priori la possibilità che la quarta di Gran Superciclo possa configurare un zigzag, perché anche se l’onda (c) di superciclo dovesse essere un’onda troncata, i prezzi andrebbero comunque ad azzerarsi e questo non è possibile.

Restano dunque in campo un Flat o un Triangolo.

Comincio dal Triangolo che fin dall’inizio sembrava la soluzione più probabile.

Se immaginiamo questo sviluppo di onda [IV] l’onda c di (c) in corso dovrebbe terminare attorno ai 1500$ e se passiamo al grafico settimanale, lo sviluppo potrebbe essere questo:

E sul giornaliero vediamo come potrebbe evolvere lo sviluppo delle prossime onde:

Se invece lo sviluppo dovesse risolversi in un Flat, allora lo sviluppo di onda [IV] terminerebbe sulla attuale (c) di Superciclo, ma questa dovrà concludersi molto più in basso, leggermente sotto ai 707$ del minimo di onda (a). ma vediamo i grafici:

In questo caso è evidente che il 5 onde di grado primario dovrà essere molto più esteso e dunque uno sviluppo più realistico potrebbe essere questo su scala weekly:

Passando al giornaliero vediamo lo sviluppo di onda [1] e [2].

In definitiva, a meno di sorprese clamorose, quale che sia lo sviluppo dei due scenari, abbiamo davanti un buon periodo per andare al ribasso dopo che avremo qualche conferma in più.

Caffè:

A livello mensile il Caffè sta ultimando un’onda b di grado cycle della (b) di super ciclo della [IV] di Gran Superciclo.

A livello settimanale sono ben identificate le tre onde ABC di grado primario che stanno formando l’onda b di grado cycle.

A livello daily, possiamo vedere le onda [A] e [B] di grado primario già completate, mentre l’onda [C] sta lavorando sull’onda (4) di grado intermedio che contiene già i requisiti di minima per poterla considerare completa, ma che potrebbe invece tranquillamente estendere in una configurazione più complessa. Dal nostro punto di vista se l’onda (4) estendesse più in alto ci semplificherebbe l’entrata short sull’onda (5).

Cotone:

Sul cotone, purtroppo potremmo aver sbagliato ad entrare short per cui lo stop a 89 è da rispettare assolutamente. Osservando il grafico mensile lo scenario più probabile è un triangolo su cui si starebbe sviluppando l’onda (d) di superciclo.

Sul grafico settimanale l’onda b di grado cycle appare completa e sembra iniziata l’onda c.

Per finire sul grafico giornaliero si ravvisa già un (1)-(2) in formazione.

La nostra posizione short potrebbe ancora salvarsi se la struttura evolvesse come ipotizzato sul grafico per andare a chiudere il gap presente nelle fasi iniziali di onda 1, ma se non sarà cosi al superamento del massimo di onda 1 occorre chiudere.

Zucchero:

Lo zucchero a livello Mensile sta sviluppando una (d) di Super ciclo e si trova o alla fine dell’onda  b di grado cycle o all’inizio dell’onda c e questo ci costringe a disegnare due scenari che vediamo dopo.

Il dubbio nasce sul grafico settimanale dove la discussione è sull’onda b che potrebbe essere già terminata, ma potrebbe avere ulteriori suddivisioni.

A livello giornaliero, se consideriamo l’onda b di grado cycle terminata, allora la lettura del modello deve essere questa:


Se invece consideriamo che l’onda b di grado cycle possa fare un’altra suddivisione allora il modello dovremmo interpretarlo così:


Come si vede sono due scenari che vanno in direzione opposta, per cui sullo zucchero per ora è meglio stare alla finestra in attesa di poterne eliminare uno.

Grani:

 

Corn:

A livello mensile, il mais, sta sviluppando un’onda (c) di Superciclo che concluderà l’onda [IV} di Gran Super Ciclo.

Esplodendo il grafico a livello settimanale possiamo distinguere un primo zigzag in via di formazione che concluderà una w di grado cycle. A seguire dovremmo avere un tre onde qualunque (onda x) e un secondo zigzag per portare l’onda (c) leggermente sotto al minimo di onda (a).


A livello giornaliero possiamo già leggere un doppio 1-2: il primo di grado intermedio e a seguire quello di grado minor dell’onda (3). Venerdì era da piazzare il terzo lotto short, ma per impegni vari non ho potuto operare. Vediamo come apre domani.


Soia:

La Soia a livello mensile sta sviluppando l’onda (c) di superciclo di un triangolo che determinerà l’onda [IV] di Gran Superciclo.

Sviluppando il grafico settimanale possiamo vedere un doppio zigzag se sul primo (onda w) on’onda [A] e un’onda [B] di grado primario concluse, mentre la [C] sta nascendo.

A livello Daily poi vediamo la nascente onda (c) e potremmo andare short a rottura di 1412$.

Wheat:

A livello Mensile il grano sta sviluppando un doppio zigzag per completare l’onda (c) di superciclo, della [IV] di Gran Superciclo.

A livello settimanale vediamo un po’ più nel dettaglio come dovrebbe evolvere il modello.


Infine a livello di grafico giornaliero vediamo che si sta sviluppando l’onda (3) di w al ribasso in linea con quanto andiamo dicendo da settimane.

 

Copper:

Il grafico mensile sul rame lascia intravedere la formazione di un Flat che sta lavorando sull’onda (c) di Superciclo.

A livello settimanale osserviamo l’onda di grado cycle in fase terminale  e una bozza della b e della c che seguiranno.


A livello giornaliero infine vediamo lo sviluppo di un’onda (4) piuttosto articolata che si presta a diverse letture: in una ipotesi l’onda (4) dovrebbe ancora terminare e si andrebbe verso un’onda C che formerebbe un ending diagonal. Nell’ipotesi alternativa, l’onda (4) sarebbe terminata sull’onda [i] di grado minute, per cui quello che segue sarebbe già l’onda  rappresenterebbe già l’1-2 dell’onda (5).

Crude Oil:

Il greggio sembra preferire lo sviluppo di un Flat rispetto al triangolo. Ragioniamo quindi su un (a)-(b)-(c) di grado Supecycle che formerà la [IV] di Gran Superciclo. Da Aprile del 2020 (quando il Future andò in negativo) è in corso l’onda (b). All’interno di questa abbiamo una a di cycle  già conclusa e una b di Cycle in corso.

Passando al grafico settimanale riusciamo a scomporre l’onda b nelle tre onde di grado primario con l’onda [A] e la [B] già concluse e la [C] in corso con un target che si colloca tra i 55 e i 60 dollari al barile.


Andando infine sul giornaliero distinguiamo le onda (1) e (2)  complete e l’onda (3) avviata su cui distinguiamo ancora le onde 1 e 2 di grado minor che fornisce il punto di ingresso statisticamente migliore per entrare.

alla prossima