Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 13/08/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Abbiamo mollato lo zucchero ed ora la nostra equity-line tende un po’ a lateralizzare ma sempre meglio un pò di laterale che un tracollo verticale. Stiamo solo limando un po’ gli ottimi guadagni messi a segno da gennaio 2020 quando questa rubrica ha preso il via. Il capitale di partenza non è nemmeno lontanamente sfiorato. Dopo ci sono sicuramente lettori che hanno iniziato a seguire la rubrica in tempi più recenti e lì sicuramente ci sono posizioni più pesanti. Se entri al cinema quando è iniziato il secondo tempo è chiaro che vedi un film diverso (quando per andare al cinema non prenotavi si poteva entrare in sala anche a metà del secondo tempo).  

Ma passiamo alla disamina dei nostri grafici dove si preparano una serie di short interessanti

Cacao:

Il cacao con la strappata dei giorni scorsi ha terminato l’onda (4) ed  ora dovrebbe scendere un 9-10% a completare l’onda (5) di [3]. Incrementiamo la posizione short con un secondo lotto. Codice ISIN DE000VF58JQ5

Caffè:

Il caffè ha superato la soglia di 222,20 per cui entriamo col secondo lotto.

Cotone:

Il cotone ha terminato l’onda [4] ritracciando il 61,8% di onda [3]. Perfezioniamo dunque il punto di ingresso short a rottura di 102,70. Par andare short useremo il codice ISIN DE000VQ2N5M3 già usato in tempi più recenti.

Zucchero:

Anche lo zucchero è agli sgoccioli dell’onda 2 di (3) avendo praticamente raggiunto il 61,8% di Fibonacci. Se va oltre, il punto di ingresso short sarà determinato dalla rottura al ribasso del ritracciamento stesso a 18,67, se torna indietro subito entreremo invece sulla rottura al ribasso del ritracciamento del 50% a 18,39.  Tutti valori chiaramente visibili sul grafico sottostante. Il codice ISIN da utilizzare è DE000VP6LQH0 .

Grani:

Corn:

Sul corn siamo sempre in attesa della conclusione del triangolo di onda [4] per poter shortare l’onda [5].

Soia:

Sulla soia dovremmo essere all’inizio dell’onda (3). Per aprire lo short o aspettiamo di vendere l’1-2 o prendiamo come riferimento il minimo di onda B a 1391. Vediamo come si muove questa settimana.

Wheat:

Come detto sul report precedente, sul grano non possiamo girarci. Manteniamo ancora i due lotti ma se cede quota 770$ è tassativo uscire.

Copper:

Alla prima chiusura sotto 3,53$ apriamo posizione short. Codice ISIN DE000VE1F7E3.

Crude Oil:

Il petrolio ha concluso l’onda (1) e l’onda (2) dovrebbe ritornare sopra quota 100. A quota 105,33 si trova il ritracciamento del 50% di onda (1) e potrebbe andare tranquillamente anche oltre. Manteniamo la posizione Long ma la fascia 86-87 resta critica in caso di rottura al ribasso per cui se non parte subito l’onda (2) e continuasse a scendere, dovremo chiudere la posizione.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri