Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                11/12/2022

Il punto

Dopo il rimbalzetto di giovedì sui supporti, gli indici americani hanno provato a salire ancora nella seduta di venerdì, ma hanno finito per chiudere tutti sui minimi di giornata.

Il rapporto A/D del NYSE è rimasto negativo tutta la settimana escluso la giornata di giovedì dove è diventato leggermente positivo (1,24:1). Venerdi è sceso a (0,4:1) e il TRIN(Arms) nella stessa giornata ha chiuso a 0,87 suggerendo che una buona dose di potere d’acquisto è stata utilizzata per impedire al mercato di scendere ma basta guardare i grafici per vedere che gli indici americani stanno ballando sull’ultimo supporto prima del baratro.

Mercoledì prossimo, 14 dicembre, la Fed annuncerà il prossimo aumento dei tassi. Attualmente, il buono del Tesoro statunitense a 3 mesi rende il 4,28% e il buono del Tesoro statunitense a 6 mesi il 4,71% contro il 3,5% del trentennale . Poiché la Fed segue i tassi di mercato, l'aumento dei Fed Funds di 0,50 la prossima settimana porterà il tasso dei fondi federali, che è il tasso al quale le banche commerciali prendono in prestito e si prestano reciprocamente le loro riserve in eccesso durante la notte,  dal 4,0% al 4,5%, a metà strada fra i tassi a 3 e 6 mesi.

Dow Jones Industrial

La zona di supporto sul Dow Jones si colloca nella fascia 33.460-33.235 punti. L’RSI è sceso appena sotto alla soglia del 50% ma dovrà rompere al ribasso anche il livello 40 per dare il via alle danze ribassiste e questo avverrà sicuramente in concomitanza con la rottura al ribasso della fascia di supporto evidenziata.

Nasdaq 100:

Analogamente la fascia di supporto per il Nasdaq si colloca nell’intervallo 11.494-11.385 punti

Se scendiamo sul grafico orario, possiamo vedere che dal massimo di onda 2 si sta completando un 5 onde ribassiste a cui manca ormai solamente il quinto movimento.

S&P500:

Sull’S&P500 la fascia di supporto si colloca nel range 3926-3905 punti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano si presenta con un momentum calante alla vigilia di un ulteriore rialzo dei tassi. Quindi i prezzi potrebbero riprendere rapidamente la strada le ribasso. La settimana scorsa avevo conteggiato cinque onde a formare l’onda A; questa settimana le tolgo e vediamo che non fosse una (4) già conclusa.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Non ci sono variazioni degne di nota sul dollaro. Il minimo della scorsa settimana sta tenendo, tre onde al ribasso ci sono, e il dollaro dovrebbe salire. Poi potrebbe essere che serva ancora un ulteriore minimo più basso per chiudere definitivamente la discesa, ma si tratterebbe comunque di limature minime.. al massimo da 103,935 a 103,325 dove transita il ritracciamento del 50% di Fibonacci.  Poi l’Euro nel momento in cui il dollaro risalirà andrà giù di conseguenza.

Metalli Preziosi

 

Oro:

l’oro sembra arrivato al capolinea, visto che non ha nemmeno confermato il rally dell’Argento. La cosa è anche controintuitiva dal momento che con l’inflazione che c’è dovrebbe stare almeno a 2000$. Dopo anche qua l’enorme montagna di carta (derivati che ci hanno costruito sopra di sicura falsa le quotazioni, ma tant’è.

Platino:

Se supera 1075$ una schioppettata proveremo a dargliela.

Silver:

Se il rally dell’argetno è terminato le etichettature vanno bene come sono. Ma se il rally continuasse, potrebbe spingersi tranquillamente fino all’apice di onda [X] intorno ai 27,65$.

alla prossima