Titoli caldi – Etf a gestione attiva o multi asset. Facciamo il punto


Un modo inedito di investire sui mercati: affidandosi a delle strutture diverse rispetto ai classici replicanti di benchmark. Due esordienti a Borsa Italia e otto quotati già da tempo.

Buy or sell

Etf che possono sembrare dei fondi, senza tutti i costi e senza le lungaggini che li caratterizzano. Il mercato si sta muovendo in questa direzione e oggi dedichiamo un resoconto di cosa sta accadendo su tale fronte.

Addio gestione passiva

Investlinx, Investment management company europea specializzatasi in Etf a gestione attiva che offrono portafogli diversificati composti da titoli sia azionari sia obbligazionari, privi di riferimento a benchmark, ha quotato su Borsa Italiana i suoi primi due prodotti. Queste le caratteristiche.

Investlinx Balanced Income: circa la metà del portafoglio è investita in titoli obbligazionari e l'altra metà in titoli azionari.

Isin

IE000PPEL1I4

Valuta

Eur

Ter (costo annuo)

0,85%

Indicatore di rischio (da Kid)

3 rispetto a 1 (minino) e 7 (massimo)

Dividendi

No

Investlinx Capital Appreciation (Isin IE0006GUEKQ7): investe principalmente in titoli azionari di società globali di primo piano.

Isin

IE0006GUEKQ7

Valuta

Eur

Ter (costo annuo)

0,85%

Indicatore di rischio (da Kid)

4 rispetto a 1 (minino) e 7 (massimo)

Dividendi

No

I costi (Ter) dei due Etf di Investlinx sono nettamente inferiori (più del 50%) rispetto alla media dei fondi bilanciati ed azionari distribuiti in Italia (fonte Morningstar "Global Investor Experience Study: Fees and Expenses", 30 marzo 2022).

L'obiettivo della società, nel medio periodo, è di quotare i propri Etf su altri mercati europei e di ampliare l'offerta con il lancio di nuovi prodotti in grado di soddisfare molteplici obiettivi di rendimento e propensione al rischio degli investitori.

Investlinx è stata fondata da Mario Bonaccorso, con oltre di 20 anni di esperienza a livello internazionale nel settore dell'Investment management. Ceo della società è Matteo Solfanelli, con 15 anni di esperienza professionale nel gruppo Azimut.

Nell'azionariato della società figura come azionista di minoranza Exor N.V., che ha anche investito proprio capitale nei due Etf di Investlinx.

I Life Strategy di Vanguard

In realtà degli strumenti simili (sebbene non attivi ma ad allocazione fissa fra obbligazionario e azionario), realizzati da Vanguard e denominati Life Strategy, sono già disponibili da tempo sul mercato. Hanno nel complesso riscosso un buon successo in Italia, con scambi soddisfacenti, sebbene certamente poco promossi dall’intermediazione finanziaria per una minore convenienza rispetto ai classici fondi.

Si tratta di portafogli che hanno l’obiettivo di dare valore agli investitori attraverso l'accesso a soluzioni multi-asset a basso costo e ampiamente diversificate. La gamma, infatti, ha un potenziale sottostante di oltre 20.000 titoli, attraverso una combinazione di azioni quotate sui mercati sviluppati ed emergenti di tutto il mondo e di obbligazioni investment-grade emesse da Paesi e società nei mercati sviluppati ed emergenti.

LifeStrategy presenta quattro soluzioni con diversi profili di rischio, con Ter pari allo 0,25% per ogni singolo profilo. Le singole soluzioni e le relative classi disponibili, ad accumulazione e a distribuzione, sono denominate in euro.

Isin

Denominazione

Allocazione

IE00BMVB5K07

Vanguard LifeStrategy 20% Equity Etf - (Eur) Accumulating

20% azioni / 80% reddito fisso – ad accumulo di dividendi e cedole

IE00BMVB5L14

Vanguard LifeStrategy 20% Equity Etf - (Eur) Distributing

20% azioni / 80% reddito fisso – a distribuzione di dividendi e cedole

IE00BMVB5M21

Vanguard LifeStrategy 40% Equity Etf - (Eur) Accumulating

40% azioni / 60% reddito fisso – ad accumulo di dividendi e cedole

IE00BMVB5N38

Vanguard LifeStrategy 40% Equity Etf - (Eur) Distributing

40% azioni / 60% reddito fisso – a distribuzione di dividendi e cedole

IE00BMVB5P51

Vanguard LifeStrategy 60% Equity Etf - (Eur) Accumulating

60% azioni / 40% reddito fisso – ad accumulo di dividendi e cedole

IE00BMVB5Q68

Vanguard LifeStrategy 60% Equity Etf - (Eur) Distributing

60% azioni / 40% reddito fisso – a distribuzione di dividendi e cedole

IE00BMVB5R75

Vanguard LifeStrategy 80% Equity Etf - (Eur) Accumulating

80% azioni / 20% reddito fisso – ad accumulo di dividendi e cedole

IE00BMVB5S82

Vanguard LifeStrategy 80% Equity Etf - (Eur) Distributing

80% azioni / 20% reddito fisso – a distribuzione di dividendi e cedole

Sul tema torneremo nei prossimi giorni con un approfondimento delle performance fin qui registrate.