Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 20/05/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Il cacao offre due letture per ora entrambe valide: se il conteggio preferenziale è corretto siamo alla fine di una (v) di [iii] a cui dovrà seguire una ritracciamento (38,2% è quello più probabile) e l’onda [v] a chiudere l’onda [C]. Se invece l’ending diagonal fosse già terminato ai livelli attuali, allora l’onda [C] sarebbe da considerare già conclusa sui livelli di prezzo attuali. In questo caso i prezzi dovrebbero scendere molto rapidamente alla base dell’ending diagonal (1° target) e poi scendere ulteriormente confermando che l’onda [D] sarebbe già in corso.

Caffè:

Il caffè sta sviluppando l’onda c di grado cycle dell’onda (b) di supercycle.

A livello daily, vediamo che l’onda (3) è entrata in azione e mostra già un 1-2 concluso o quasi. Aspettiamo che i prezzi superino il massimo di onda (1) e se proprio vogliamo essere sicuri anche il massimo di onda 1 ma poi un altro lotto dovremo piazzarlo.

Cotone:

Bene il nostro lotto long sul cotone che si avvicina alla zona target di onda 3 (91-92).

Zucchero:

Lo zucchero di questo passo non lo prendiamo più. L’onda in corso ha tutte e caratteristiche di una quarta onda, ma si presta a due interpretazioni perchè si può leggere come [iv] di 3 o come 4 di (5) se si assume l’ultimo massimo come apice di onda 3.

Grani:

Corn:

Avevo detto di mantenere la posizione short sul mais ed abbiamo fatto bene, perchè dopo molti mesi anche l’ultimo lotto short restato in portafoglio questa settimana è tornato in profit seppur di poco, ma trattandosi di certificati prossimi a scadenza, andiamo senz’altro a chiudere la posizione lunedì.

Soia:

La soia dovrebbe finalmente aver trovato un fondo andando a chiudere l’onda w di grado cycle.

Naturalmente aspettiamo una conferma, ma l’onda pur essendo un’onda in contro trend che non andrebbe tradata, essendo di grado cycle, anche entrando attorno a 1250, un 14-15% di strada da fare dovrebbe averla. Quindi cercheremo un punto di ingresso per piazzare un lotto long.

Wheat:

Ancora ribassista il quadro tecnico sul grano che continua a scendere ma senza slancio.

 

Copper:

Sempre ribassisti sul rame che ora dovrebbe accelerare la discesa dei prezzi.

Crude Oil:

Il movimento in contro-trend sul petrolio dovrebbe essere concluso. Manteniamo un outlook ribassista.

alla prossima