Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 30/04/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Note:

Come anticipato nel report precedente, Webinar e Tour scombinano un attimo i consueti appuntamenti settimanali. Ad ogni modo sabato prossimo 6 maggio saremo a Padova. Ci vediamo là con chi ci sarà.

Soft:

Cacao:

Il cacao prosegue nello sviluppo del suo maxi triangolo di grado supercycle giunto all’onda (c). Questa dal 2011 sta tracciando un abc di grado cycle. L’onda b sviluppa una triangolo di grado primario [A][B][C][D][E]. L’onda [C] che è quella in corso sta sviluppando un doppio zigzag (W)(X)(Y) di grado intermedio.  L’onda (Y) infine come si vede nel giornaliero  sta sviluppando un ABC di grado minor. Dell’onda C si sta ultimando l’onda [iii]. Le onde [iv] e [v] completeranno lo sviluppo. Aspettiamo la [v].

Caffè:

Il caffè sta sviluppando l’onda c di grado cycle dell’onda (b) di supercycle.

Nello sviluppo su scala giornaliera, sono ben visibili le onde (1) e (2) ed è in corso l’onda (3). Su questa riusciamo a leggere un 1-2, dove la 2 probabilmente non ha terminato la correzione. Lo scenario comunque è ben impostato al rialzo e nel nostro portafoglio siamo posizionati in tal senso.

Cotone:

Il completamento dell’onda [X] presuppone un’ulteriore salita dei prezzi verso la zona 95-96$. A questo punto direi di aprire una posizione al rialzo col nuovo certificato (codice ISIN DE000VU33ES4). La attuale posizione short non credo faremo in tempo a vedere l’onda [Y] al ribasso prima della scadenza di metà giugno, per cui tanto vale chiuderla. Quando sarà il momento potremo rimetterci short ma con il certificato nuovo scadenza 2027 (Codice ISIN DE000VU33FJ0).

Zucchero:

Lo zucchero ha strappato parecchio al rialzo. Teoricamente potrebbe salire ancora verso quota 30, ma la salita è stata molto ripida, per cui potrebbe anche finire qua e iniziare la fase correttiva.  Per ora starei fuori.

Grani:

Corn:

Il Mais asta sviluppando l’onda (c) di grado supercycle e questa settimana ha allungato al ribasso in maniera piuttosto decisa. Con un pò di fortuna dovremmo riuscire a chiudere l’ultimo lotto ribassista in pari o in leggero guadagno.

Soia:

Trend ribassista anche per la soia che sta completando l’onda 3 di (3). Vediamo se riusciamo a fare qualcosa sulla 5 di (3).

Wheat:

Lo sviluppo del modello del Grano non è limpidissimo ma rimane un quadro ribassista.

Copper:

Sul rame, rimedieremo sicuramente l’ennesima figuraccia, ma lo scenario in resta uno scenario ribassista.

Crude Oil:

Ribassista infine anche lo scenario per il Crude Oil.

alla prossima