C'è ancora spazio per salire ma la correzione è alle porte


S&P Future grafico daily

Il superamento di 1431 ( vedi commento precedente ) ha esteso il rimbalzo invalidando la formazione di onda quattro a favore di onda B correttiva. La tenuta di 1410/05 e il superamento di 1425 attenueranno la pressione ribassista prodotta nel finale di settimanama ma non esenteranno le borse americane dalla fase di ribasso che porterà in chiusura il ciclo mensile partito da 1340.

S&P 500 ciclo mensile.

Se la durata sarà di 24/25 sedute alla chiusura mancherà un ultimo ciclo settimanale che completerà il ribasso tra 1390 e 1380. Il modello alternativo è quello postato sul DAX ( vedi sotto ) : partenza di un nuovo ciclo bisettimanale da 1410/05, massimi sulle scadenze di venerdì e minimi nella prima settimana di gennaio a chiudere il ciclo mensile.

DAX Future Perpetual grafico daily

DAX in piena area di resistenza, la rottura di 7645 e la chiusura daily sopra 7620 favoriranno l'estensione di onda cinque fino a 7750, soluzione che posticiperà la correzione che porterà in chiusura il primo ciclo mensile del trimestrale partito da 6948 nella prima settimana di gennaio ( vedi modello ciclico sotto ). In seconda ipotesi, la fase ribassista che porterà in chiusura del ciclo mensile dopo aver fatto il TOP a 7644 prenderà corpo in apertura di settimana sotto 7550 e si concretizzerà con un minimo in chiusura di ottava in corrispondenza di 7460.

DAX: Ciclo mensile a due tempi ( due cicli bisettimanali ) rispetto al modello sopra su S&P, e quello sullo STOXX questo concluderà oltre le trenta sedute. Questo modello favorirà la formazione di nuovi massimi sulle borse europee prima che il trend entri in correzione.

STOXX Future Perpetual grafico

Il superamento in chiusura weekly della prima MOB a 2600/620 depone a favore di un'estensione del rialzo sulla seconda MOB tra 2655 e 2680, livello corrispondente al 75% del BOX . Le attese con o senza la formazione di nuovi massimi in questa ottava sono rivolte alla fase correttiva che porterà alla chiusura del primo ciclo mensile del trimestrale partito da 2423, sarà un minimo strutturale che sosterrà il trend rialzista nella prossima ripartenza pena l'inversione dello stesso. Martedì 17/12 seduta di setup, 50% del range

Stesso modello visto sopra su S&P. Ciclo mensile in tre tempi, ( tre cicli settimanali ) con chiusura attesa sulle scadenze tecniche di venerdì. In alternativa vedi modello DAX, ciclo mensile a due tempi ( due cicli bisettimanali ) con minimo nella prima settimana di gennaio.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!