Borse Europee con una marcia in più 2


S&P Future grafico daily

S&P viaggia a marce ridotte rispetto alle borse europee sui massimi dell'anno. Le ragioni tecniche che hanno prodotto questo disallineamento sono state spiegate nel precedente aggiornamento postato il 25 novembre. La fase di rialzo in formazione formerà onda quattro se inferiore a 1431, onda b oltre questa resistenza. Solo la rottura dei precedenti massimi, 1474.51 di INDEX invaliderà il modello ribassista e ripristinerà nuova fase di rialzo sostenuta dalla partenza di un ciclo di elevata ampiezza temporale, 6/12 mesi partito sul minimo di 1340.

DAX Future Perpetual grafico daily

Il DAX è il onda cinque, la partenza della nuova fase di rialzo poggiava su basi solide con il contenimento della fase correttiva che formava onda quattro sulla fine del precedente ciclo trimestrale, a seguire una chiusura mensile, novembre sopra 7440 che ha rafforzato il quadro tecnico già positivo. Le attenzioni sono rivolte alla resistenza a 7590/7620, se non ci sarà correzione ma il superamento in chiusura di seduta sopra 7620 potremmo assistere un'estensione del rialzo fino a 7750 prima di una correzione che troverà a 7500 un primo valido supporto.

DAX Future grafico orario

L'avvio della fase correttiva e inversione del ciclo settimanale è subordinata alla rottura di 7487/75 ma soprattutto di 7461. Se non ci concretizzerà questa soluzione assisteremo ad un lieve allungamento della fase rialzista che correggerà successivamente chiudendo il ciclo settimanale. In ultima ipotesi ci sarà un'estensione del rialzo fino alla settimana della scadenze ma quando partirà la correzione sarà di grado maggiore: chiuderà il ciclo non più settimanale ma bisettimanale partito da onda quattro, e contestualmente il ciclo mensile partito da 6948. Seguiremo queste tre ipotesi, che diventeranno due tra un paio di sedute e una sola a metà settimana.

STOXX Future Perpetual grafico daily

La situazione è pressoché identica a quella del DAX. Il superamento di 2578 ha formalizzato la partenza di un nuovo trimestrale dal minimo di onda quattro ( vedi precedente report 25/11/12 ). La formazione di nuovi massimi in onda cinque ha ripristinato la fase rialzista del trend primario idopo una composta correzione a 2423. Sulla MOB a 2620 il primo ostacolo, la rottura proietterà il rialzo a 2650 e in eccesso a 2680. Cento punto sotto a 2519 l'ultimo supporto per contenere accentuate e inattese correzioni, l'eventuale rottura sarà interpretata negativamente.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!