Piano Bar : Indicatori: un rapporto di odio amore 2/7


Piano Bar  Educational Room

Indicatori:  un rapporto di odio-amore… 2/7

By  Virginio Frigieri in  MMXII d.C

 

 

MACD: Ganci o Uncini

Riprendiamo dunque dal grafico con cui ci eravamo lasciati la volta precedente per introdurre il concetto di Uncino/Gancio. Chi ha dimestichezza con l'analisi tecnica conosce certamente i Ross Hook (gli uncini di Ross) rilevabili sul grafico dei prezzi.

 

 

 

 

Bene, allora anche sul grafico del MACD è possibile individuare degli uncini o ganci da usare come utili segnali di setup ad una entrata sul mercato che in genere avviene da uno a tre giorni dopo che si è verificato il contatto tra MACD_Line e Signal_Line.

Volendo dare una definizione canonica:

 

Un MACD Hook, si verifica ogni qual volta la linea del MACD penetra o tenta penetrare la Signal-line e poi all'ultimo momento inverte e riprende il precedente senso di marcia.

 

Nel grafico sottostante del Caffè, vediamo nell'arco di 7 mesi in cui il caffè è raddoppiato (agosto 2004-Primavera 2005, una sequenza impressionante di 5 MACD-Hook rialzisti.

 

Per analogia visto che l'uncino di Ross viene marcato sui grafici con la sigla ?Rh?, chi volesse marcare quelli del MACD può usare la sigla ?Mh?.

 

 

 

In tutti i casi, il MACD si trovava leggermente sopra la Signal_line (linea spessa marrone), è sceso a testare la signal_line senza mai bucarla e poi è schizzato via dalla parte opposta a proseguire il rialzo.

Prima precisazione: anche se avesse bucato la singnal-line per uno/due giorni e fosse riemerso, la figura sarebbe stata altrettanto valida. Ho messo le linee verticali tratteggiate esattamente a marcare il punto di contatto, tuttavia, il segnale di buy scatta generalmente, su una delle tre barre successive, a condizione che la MACD-line sia maggiore della Signal-line e che abbiamo una chiusura maggiore del massimo della barra in cui si è verificato il contatto (penetrazione o strusciamento che sia).

 

La stessa cosa vale anche sui trend ribassisti:

 

 

 

In questo caso il contatto tra la MACD Line e la signal_line avviene da sotto cioè la MACD-line si trova sotto la Signal_Line e sale a cercarla; può darsi che la tocchi, può darsi che la sfiori solamente come può darsi che la buchi per uno o due giorni, per poi tornare sotto e riprendere la discesa. (insomma è l'esatto opposto del MACD Hook_Up) 

 

Queste figure quando si palesano sul grafico sono facili da vedere anche a colpo d'occhio e sono in genere abbastanza affidabili; in pratica hanno il pregio di identificare un movimento in contro tendenza rispetto al trend in atto e quindi permettono di comprare il pull-back di up-trends senza dover attendere la rottura del massimo precedente, e di vendere sui rimbalzi di down-trends, invece di attendere la rottura del minimo precedente. In questo modo si riescono a tenere gli stop-loss più bassi senza aumentare o aumentando di poco il rischio di essere colpiti e buttati fuori.

 

Nell'esempio ribassista qua sopra se si fosse entrati subito al ribasso sul primo cross-below del MACD nei confronti della signal-line non si sarebbe fatto il bagno di sangue, ma ci si sarebbe dovuti sorbire tutta la fase di distribuzione, che viene invece saltata aspettando il MACD Hook.

 

Adesso immagino che qualcuno starà pensando di mettere tutto in un trading system da far lavorare ciecamente. Divertitevi pure, però io solitamente cerco queste figure solo per avere una conferma ulteriore ad una serie di ragionamenti fatti precedentemente sui prezzi; ovvero se già dai miei ragionamenti svolti sul fronte dei prezzi, delle trendline, di Fibonacci, di Elliott e degli Stargate temporali, etc etc… ho maturato supponiamo, una convinzione ribassista sul titolo, e dopo con il MACD mi arriva un uncino ribassista come sul precedente grafico sopra,  allora avrò un secondo segnale di allarme che conferma e conforta la mia precedente "vision", già motivata ad andare al ribasso.

 

La dote maggiore di questo tipo di figure è la grande facilità ad individuarle a colpo d'occhio direttamente sul grafico, dopo che avrete fatto ovviamente un minimo di allenamento!!.

 

La prossima volta vediamo le slingshot o fionde..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!