oro ed argento:manca l'ultima fiammata ribassista


Oltre un mese fa segnalavamo su queste colonne,con le quotazioni dell'oro attorno a 1190/1200 $/oz che Credit Suisse prevedeva una discesa del 10% entro fine anno mentre Goldman Sachs pensava ad un rialzo di circa la stessa entita' per lo stesso periodo. Ci chiedavamo chi avesse ragione e ci davamo appuntamento a fine anno.
Pero' qualche cosa è mutato. Goldman Sachs ha drasticamente cambiato giudizio ed ora è sulla stessa linea di Credit Suisse. Le quotazioni scenderanno del 10% (circa).Per noi europei non ci sarebbero perdite in quanto contemporaneamente GTS pensa che il dollaro si rafforzera' di una quasi analoga percentuale..

Noi rimaniamo convinti che il grosso del ribasso di oro ed argento sia alle spalle. Infatti con crac del 70% per l'argento e del 30% dell'oro le potenziali perdite diminuiscono drasticamente.

Siamo pero' d'accordo con P.Radomski,fondatore ed editore di Sunshine Profit-Silver & Gold Investment che,per l'analisi tecnica,manchi una ulteriore gamba ribassista al movimento in atto da tre anni.Manca infatti il PANICO che caratterizza la fine di un movimento di borsa. Panico che diventa follia irrazionale rialzista quando le quotazioni salgono,come ner il 2012 quando potemmo vendere l'argento presente come PHAG nel portafoglio del lombardreport.com al TRIPLO delle attuali quotazioni (attorno a $ 45$ per oz)

Radomski considera al 50% le possibilita' che la discesa si fermi tra $11 e $ 12,50. Minori possibilita' esistono che il minimo sia gia' stato toccato o che avvenga sotto $ 10.
Noi non conosciamo il futuro. Sappiamo solo che,come accompagniamo rigorosamente i rialzi,così in vicinanza dei minimi vale la pena di puntare un PICCOLO chi'p per iniziare a seguire le oscillazioni. che potrebbero essere rialziste.
Per questa ragione avevamo consigliato ai lettori,specialmente ai gestori di fondi che ci leggono, di mettere una PARTE dell'UTILE ottenuto con le vendite sull'azionariato nel primo quadrimestre dell'anno in monetine d'oro Elisabetta o in azioni Silver Wheaton SLW.
..
Dovrebbe essere troppo presto secondo la legge dell'analisi grafica.Ma le leggi sono fatte per essere troppo spesso violate.
Rimaniamo inoltre convinti che una delle piu' allettanti possibilita' di guadagno sara' rappresentato tra mesi (o anni?) dai preziosi. Un fondamentalista non puo' che essere allettato dalle basse quotazioni in un mondo che,mentre l'argento crollava del 70%, ha continuato a stampare a man bassa banconote con relativa alluvione di liquidita'.
Non ci siamo ancora,i minimi sembrano ancora lontani per gli esperti , ma teniamo sempre presenti tutti i "cigni neri" che volteggiano sull'economia e sulle finanze internazionali.
Piano piano,mentre le quotazioni scendono,, proseguiamo nel mettere MICRO-CHIP di investimento sui preziosi. Se le previsioni di GS e CS saranno esatte ci troveremmo ad avere un 10% investito in preziosi acquistati tra 1180 e 1100$/oz.Ma pronti a saltare sul carro dei rialzi con il restante 90% se le quotazioni fossero in area 1050 $/oz per l'oro(attorno a $ 14 per l'argento).
I minimi non li prenderemo MAI. Ecco la ragione per iniziare piano,piano,pianissimo a mettere in portafoglio-dopo oltre tre anni di astinenza avendo allora liquidato molto bene l'argento- qualche prezioso nelle fasi di lettera del mercato.,pur sapendo che siamo leggermente in anticipo rispetto ai minimi preconizzati dai Soloni del mercato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!