Tra Grecia e Ucraina la scelta di non far niente ha vinto


Gli amici che ci seguono da 18 anni su queste colonne sono abituati a lunghi periodi di inattivita'.

Se le cose non vanno,se mancano occasioni è inutile rischiare i soldi "tanto per far qualcosa".

Ora tutti attendono segnali dalla Grecia o dall'ancor piu' preoccupante Ucraina. Nel frattempo molti titoli franano sul listino. Specialmente le small caps sono colpite. Un segnale non certo esaltante.

Poi ,secondo i pessimisti,…verranno i timori di un rialzo dei tassi,proprio quei tassi che giudicavano troppo bassi…..e che -se salgono-impiomberanno il nostro bilancio gravato dal debito pubblico.

Ma questo non significa non aprire ogni giorno i pc e leggere le notizie.

Nel settore azionario del mitico portafoglio A SCARSO RISCHIO DEL LOMBARDREPORT.COM,come ben sanno gli amici lettori, possediamo da (troppo) tempo una sola posizione nel portafoglio a scarso rischio -per di piu' piccola….): AUTOSTRADE MERIDIONALI ed attendiamo conoscere se ,per il rinnovo della concessione scaduta da oltre DUE anni,vincera' Atlantia o l'altra nuova societa' che si è inserita nell'asta. L'attesa non dovrebbe essere lunghissima. Durante l'estate sapremo cosa avranno deciso le autorita'.

La posizione di attesa,dopo la totale vendita delle altre posizioni azionarie in aprile, ci permette di lucrare un discreto rendimento dalle obbligazioni possedute (BIM 7/15, Alerion 6%, Intek 5%) mentre parte della liquidita' è in azioni Ansaldo in attesa dell'opa di dicembre..

Il problema, nascera' a fine luglio con il rimborso delle obbligazioni BIM 1,5% ex-CV,acquistate circa nel luglio 2012 quando quotavano sotto 84 e rendevano oltre il 7,5% contro il 4,65 di BTP con analoga scadenza,(il 18 7 2012 la quotazione era di 84,30 ad ex ed il rendimento segnato dal Sole 24 ore del 7,49%)
. Banca Intermobiliare,con le sue obbligazioni, ci ha sempre dato ben oltre un paio di punti di rendimento in piu'(anzi quasi tre punti) in questi quattro anni rispetto ad altre forme obbligazionarie. Una stranezza del mercato che abbiamo sfruttato a man bassa.. BIM CV 2015 1,5% ha fatto il suo dovere e siamo felice della scelta obbligazionaria a suo tempo fatta. Anche se ovviamente avremmo preferito che la controllante Veneto Banca avesse lanciato quel famoso aumento di capitale di Banca Intermobiliare che avevavamo anni fa propugnato in assemblea(BIM) a Torino. Avevano rifiutato sdegnosamente la nostra proposta ed invece-quattro anni dopo-il gruppo (allora al centro di molte chiacchiere)avrebbe avuto molto interesse ad una maggiore consistente patrimonializzazione delle controllate……ma chi non vuole salire sul treno che passa davanti a lui non puo' poi protestare di aver perso la coincidenza!!!! Il mercato era allora estremamente ricettivo, In alternativa all'adc se avessero abbassato come da richiesta verbalizzata-il prezzo di conversione al livello di quanto pagato da Veneto Banca per BIM avrebbero anche potuto contare su una seconda fonte di finanziamento:la conversione di obbligazioni CV in azioni. Ma se uno non vuole assecondare il mercato non c'è verso di fargli cambiare idea. E poi si sono viste le conseguenze di questa assurda scelta.!!!….
Nonostante le critiche del lombardreport.com e il mancato abbassamento del prezzo di conversione o di un aumento di capitale siamo pero'lo riconfermiamo riconoscenti verso queste obbigazioni che hanno surclassato come rendimento moltissimi altri bond a scadenza quadriennale.

Quindi occhi puntati(per ora) su fine luglio. Ripeto che mi attendo prima o poi un risveglio dei preziosi,l'unico investimento sui minimi quadriennali,con crac del 70% per l'argento e del 35% per l'oro. Ma per ora è TROPPO PRESTO.Sara' il mercato a dirci se e quando entrare.
Per ora sbadigli,ma la borsa e' sempre aperta e le occasioni possono presentarsi all'improvviso. Tocchiamo ferro.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!