scegliere ,in caso, la miniera che ha perso di piu' in 5 anni o quella che ha resistito meglio?con PS


Ci auguriamo che il mercato dell'oro riesca a mantenere quell quota di 1220 $/oz ch riteniamo essenziale per il proseguimento del rialzo Mentre scriviamo queste note la quota sembra scricchiolare.. Chiaramente con un rialzo del 5% in una settimana, del 17% in poco piu' di un mese e del 20% mediamente per le miniere d'oro necessitiamo assolutamente  di una breve fase di consolidamento. Perfino il piu' noto giornale finanziario italiano ha dovuto prendere atto a denti sretti (" l'oro continua a sorprendere"-così iniziava l'articolo e terminava gettando il solito scetticismo  con " la domanda complessiva di oro è leggermente calata nel 2015") del rialzo. Quel rialzo,che parecchi giornalisti finanziari   avevano deriso dal 2000 al 2011 :  molti articoli della vasta stampa finanziaria italiana,terminavano implicitamente ,per oltre 10 anni,con  un "dura minga".

Ed invece ora   l'ascesa,se si ha una ottica pluriennale, potrebbe  tornare d'attualit' ,naturalmente applicando i TASSATIVI  ordini stop-loss.Tutto dipende da come viene" venduta "questa purtroppo drammatica crisi deflazionistica negli USA e quanta gente,terrorizzata dai tassi negativi e dalla fragilita' di talune banche, desideri puntare sui metalli. preziosi ,reduci da cinque anni di ribassi che finalmente ne hanno reso meno pericoloso  il rientro.

Vogliamo segnalare i massimi delle miniere nel 2011. Talune sono crollate anche del 90% (iamgold) , Yamana AUY ,molte del 70%(novagold, ) Tra le migliori l'inossidabile Agnico  Eagle AEM che si è meno che dimezzata e GOLD.

Ecco,circa,i i massimi del 2011,come da mia memoria, che potrete paragonare alle quotazioni odierne.

GOLD  125$

RGLD   100$

NEM    70$

AEM 70

SLW  45

AUY     20

YAG    21

NG   14

Puntare su quelle che hanno tenuto meglio o su quelle che hanno perso di piu'? Questo è un dubbio amletico che va risolto lanciando la moneta.  Se l'oro dovesse effettivamente proseguire nella sua ascesa le miniere marginali sono quelle che guadagnano di piu'. Ma se il clima cambia e non si applica subito lo stop loss sono dolori....

PS. Giunge in queto momento il report di Edison Investment Research su Silver Wheaton. Prevedono pe ril 2019,sulla base degli investimenti fatti, un prezzo trget di $ 47,51( attualmente 15$).  sulla base dell'attuale valutazione del metallo. 

A questo proposito

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)