amanti delle miniere d'oro stampatevi bene nella memoria quanto accaduto venerdì. CON PS DEL 9/2. E comprenderete perché abbiamo scelto l'Alaska


Alcuni amici abbonati ci hanno chiesto le ragioni per cui abbiamo selezionato Novagold come "junior" dalle allettanti prospettive. Accettano la scelta che si tratta del piu' vasto giacimento scoperto nell'ultimo ventennio,ma non si capacitano della nostra testardaggine nello scegliere una localita'  americana quando altre miniere d'oro,nel mondo,  hanno rapporti piu' interessanti (formalmente).

Eppure venerdì è successo qualche cosa che spazza tutte queste critiche.

Tanzanian Royalty Exploration ( a Toronto sigla TNX, a NY sigla TRX  ,con interessi in Tanzania,) rappresentava una buona opportunita' tra le compagnie estrattive minori,ma molto note da anni,,in quanto diretta da un espertissimo del settore come James E Sinclair,Chief Executive Officer. Ebbene questa azione venerdì,mentre le miniere volavano al rialzo, è crollata da 0,30 a 0,20$. E gia' scendeva da tempo in quanto il massimo era 0,65 negli ultimi dodici mesi.

Si è (purtroppo) compreso  tutto quando TRX ha comunicato officialmente alla Borsa  che  si appellava alla force majeure  per quanto  era accaduto: la miniera, ed i territori vicini,erano stati occupati da nativi che richiedevano  spazi nei quali ricercare il metallo. " The Company was threatened with extreme sanctions without due process of law if the demands were not met" dice TRX in un comunicato in cui ricorda che aveva investito,in tanti anni, 71 milioni di dollari senza precedenti problemi. Lasciamo agli amici interessati di vedere sul sito di TRX le comunicazioni  dettagliaate della compagnia.

Noi non avevamo scelto questa compagnia,per quanto guidata ripetiamo da un espertissimo del settore come Sinclair, preferendole NOVAGOLD -NG come junior. Ed infatti mentre TRX crollava in pochi giorni del 50%  NG saliva da 4,25 a 4,50 $.

Quello che è successo in Tanzania non sarebbe possibile in USA

.In Alaska,con la legislazione  USA, nessun tentativo di invasione e richiesta di spartizione(parziale)  del giacimento sarebbe possibile. Quanto aveva dichiarato il maggior azionista di Novagold-e da noi riportato dieci giorni fa nell'articolo "affiliamo le armi"-ha una conferma eccezionale.Lui ricordava che considerava Novagold la migliore scelta anche per la legislazione vigente in USA. Aveva ragione!.Non vale la pena di dannarsi nel  ricercare Paesi dove i costi di estrazione sono bassi, quando poi si è costrett a richiedere la force majeure. Meglio puntare su aree internazionali assistete da legislazioni serie come quella statunitense.Auguriamo a Sinclair di giungere velocemente ad un accordo con i nuovi vertici della Tanzania,ma rimaniamo convinti che  sia meglio puntare su territori con legislazione  note.Una miniera d'oro è gia' un terno al lotto.Spesso si tratta di imprese molto rischiose per i crolli o l'improvviso depauperamento della vena aurifera. Se poi aggiungiamo la possibilita' di "invasion and forced occupation of several hundred illegal miners in our mining properties" come scrivono quelli di TRX i rischi crescono a dismisura...

PS del 9/2. Ricordo per l'ennesima volta,come fatto da 17 anni, che quando le azioni volano del 10% o oltre è legge  di questo sito che si ACCOMPAGNI il rialzo. Il Direttore  ha la sua tecnica di vendere solitamente una meta' con un + 3%,una tecnica che apllicavamo spesso.

Con le azioni quotate all'estero io sono un poco piu' esigente. Ma con un + 10% si inizia a vendere . Quanto ? A seconda della VOSTRA propensione al rischio. C è chi dimezza, chi alleggerisce del 10% etc etc. A voi giocarvi l'utile!!!.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)