Breaking news – il bond Astaldi (Isin XS1000393899) va in asta di volatilità!


Capita poche volte che ciò accada per un’obbligazione, ma il crollo delle quotazioni – così come per l’azione – l’ha reso inevitabile.

Cedola & dividendi

Seduta drammatica per l’azione Astaldi ma anche per il suo bond 7,125% scadenza 2020, andato in asta di volatilità, cioè in sospensione delle negoziazioni, fatto abbastanza raro per un’obbligazione. Il flusso degli scambi si è arrestato dopo un crollo del 10,76%, con un ultimo contratto alle ore 12,27 passato al prezzo di 88,97 euro, mentre in apertura il bond Astaldi si muoveva sulla parità. Il “book” è in realtà abbastanza ricco di proposte sia in acquisto sia in vendita, ma ormai si è scesi ben sotto quota 90.

Stessa situazione per l’azione, crollata – prima dell’asta di volatilità – a 3,618 euro contro l’apertura a 4,44. La situazione si sta appesantendo in quanto il mercato ha interpretato in maniera assolutamente negativa la conferma di un prossimo aumento di capitale da 200 milioni di euro. L’esposizione debitoria del gruppo è pesante e l’operazione non è stata digerita bene. Anzi peggio di così!