Possibile base di ripartenza a 21000


Ieri il mercato ha corretto come mi aspettavo, ma sembra aver smentito la mia ipotesi di una discesa a 20580. A 21000 punti, infatti, sembra essersi formata una base di appoggio di brevissimo. La conferma però ora deve venire dalla rottura delle resistenze: 21243 in primis, poi 21478; chiusure giornaliere in entrambi i casi. In corrispondenza dei 21478 di FTSE Mib abbiamo 12704 di Dax e 3606 di Eurostoxx 50 (indici in entrambi i casi).

Diversi titoli stanno assumendo conformazioni che chiamano rimbalzi e/o riprese del trend; possibili occasioni di acquisto, dunque. 

Bper Banca: trendline molto pulita pronta per essere sfruttata, quindi buy stop 4.708, stop loss 4.436, target 4.95 e 5.13.

Bene Cnh Industrial, che sale ancora e con il nuovo massimo di brevissimo ci permette di alzare ancora lo stop dinamico. 

Stabile Finecobank, che lateralizza in appoggio sulla trendline. Speriamo che si prepari a partire verso nord.

Non entra ancora l'acquisto su Mediobanca, ancora valido: buy stop 9.12, stop loss 8.65, target 9.475 e 9.77.

Segnale di acquisto anche su Moncler, che diventa buy stop 22.10, stop loss 20.16, target 22.81 (è vicino all'entrata perché la chiusura della barra del minimo è molto alta rispetto al minimos tesso) e 24.23.

Ritraccia Poste Italiane, ma per il momento non preoccupa: conosciamo ormai molto bene questo titolo e le sue tempeste ormonali...

Correzione marcata per Ubi Banca, che però potrebbe aver trovato una base d'appoggio sul supporto indicato in precedenza (mangiato di qualche tick, ma da lì poi il titolo è rimbalzato con forza e lascia ben sperare).

Male Yoox, che non trova supporti e torna a testare dall'alto la trendline. Speriamo confermi il cambiamento di stato...

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 26 maggio:

Per il momento è tutto! Buon fine settimana.

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)