E la base si sbriciola


Giornata particolarmente negativa per il nostro indice oggi, seppur in un quadro generale ben diverso: barretta di indecisione su Eurostoxx 50, lieve salita per il Dax. Ora l'indice Ftse Mib ha un'ultima base di appoggio di brevissimo prima di diventare ribassista di breve: 20580 punti, già segnalata da qualche tempo. Sul Fib il livello da tenere d'occhio è 20560, in corrispondenza del quale l'indice varrà circa 20530. Fino a 20505 (indice) intraday non mi preoccuperei, sotto il discorso cambierebbe. Un passo alla volta, comunque, come sempre.

Debole Bper Banca, che non conferma il segnale rialzista. La trendline è ancora valida, ma a meno che non decolli verticalmente all'improvviso (difficile, penso) dovrebbe generarne un'altra prima di innescare l'acquisto su quella esistente. Attendiamo l'evoluzione.

Cnh Industrial ritraccia e va a cercare l'appoggio sul precedente massimo di brevissimo, 10.08. Sotto quel valore speriamo nella tenuta di 9.845 chiusura giornaliera.

Cede anche finecobank, dopo aver tentato di resistere per buona parte della giornata. Il quadro promette poco di buono, per ora.

In controtendenza Leonardo, che genera un segnale operativo: buy stop 15.58, stop loss 14.43, target 16.42 e 16.87.

Non entra Mediobanca che rompe il precedente minimo e invalida la trendline.

Entra invece Moncler di poco per poi correggere sensibilmente. Stop lontano ma i presupposti non sono dei migliori.

Cede malamente Poste Italiane, che si avvicina allo stop dinamico. Se verrà colpito (molto probabile) almeno genererà una perdita lieve.

Molto male Ubi Banca, peggior titolo del portafoglio, ormai privo di supporti. Lo stop dinamico è molto vicino, penso che domani scatterà.

Tiene invece Yoox, che alla fine chiude poco sotto il valore di ieri rimbalzando sulla trendline, che sembrerebbe agire da supporto ora. Una idea più chiara ce la faremo nei prossimi giorni.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

A domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)