Portafoglio Flash... Istruzioni su Euro/Dollaro


Portafoglio Flash

Alle 17,15 mentre i mercati azionari si apprestavano a chiudere , il cambio euro/dollaro ha chiuso la candela a 15 minuti sopra 1,13 e quindi tecnicamente siamo siamo stoppati.

Detto questo e senza la pretesa di costringere nessuno, vi dico come mi comporterò in questa situazione: 

1) Siccome il supporto sul Dollar Index è a 95,836 e, come si vede dal grafico sottostante, non c'è ancora arrivato ma ci manca veramente poco, attenderò di vedere una chiusura del Dollar index sotto 95,80 a mò di "conferma" e a quel punto contabilizzerò la perdita.

2) Noi però in portafoglio abbiamo due posizioni :

    2.1 una aperta su un Etf normale senza leva (ISIN JE00B3RNTN80) su cui a tutt'oggi perdiamo meno del 2%...

    2.2 una posizione su un ETF a Leva 3 (ISIN JE00B3QQ4551) comprato in un momento diverso su cui a tutt'oggi perderemmo poco più del 4% ma con la leva andiamo oltre il 12%. Su questa seconda posizione tuttavia, avevamo messo un copitale pari ad un terzo del capitale messo sull'ETF senza leva quindi di fatto anche se percentualmente sembra una mazzolata tosta, in soldoni non è un bagno di sangue. Ad ogni modo se il Dollar INDEX conferma chiudendo sotto 95,80 liquiderò questa posizione.

3) Sull'ETF normale senza leva, prima di liquidarlo voglio capire come evolverà il modello d'onda... se le tre onde ribassiste sul Dollar Index evolvono in cinque o meno perchè il quadro tecnico ora non è dei più chiari. In ogni caso appena sarò in grado di dettagliare  meglio la situazione e ritarare uno stoploss più adeguato ne darò conto qua.

alla prossima