Settimana in un apatico DownTrend


Ulteriore settimana scivolata via davvero in maniera subdola.

Non è tanto la fase di calo, ciò che fa più male a questo mercato è l'assenza di spunti .

Troppe storie dai contorni poco definiti si susseguono, ed emblematico è , ad esempio, la dinamica di El.en, trattata la settimana scorsa.

Ciò che manca è la forza sostanziale dei volumi, specie in fase di assestamento dei prezzi.

Guardando il grafico sotto, la segnalazione che avevamo fatto la settimana scorsa è andata a buon fine e spero che chiunque abbia seguito  lo studio , abbia beneficiato del segnale, ma ciò che ha impedito una ripresa più vigorosa del titolo, è stata non tanto l'intonazione negativa del mercato, quanto piuttosto, appunto, l'assenza di volumi importanti.

Stesso discorso per Tenaris, dove il volo verso i 14,6 € si è arrestato 1 € esatto al di sotto di tale soglia.

Essenzialmente, niente di nuovo, un mercato abbandonato a se stesso, è come una città deserta, abbastanza priva di servizi e  divertimenti.

Le dinamiche, nel medio periodo, risultano alquanto casuali, anche se azzeccate nella previsione, i valori target, devono essere testati giorno per giorno e spesso , racimolare quanto il mercato gentilmente offre, risulta la miglior scelta.

Non potrebbe essere altrimenti, quando si investe contro trend.

Se foste tutti dei day trader, avreste come unica direzione quella dello short, è questo il primo pensiero che gli operatori hanno quando il mercato inizia a pulsare alle prime ore del mattino.

E' normale, se avreste altro tipo di impostazione, del resto,  assomigliereste un pò ad un tizio che decide di entrare in una corsia autostradale, nel senso opposto a quello della direzione di marcia consentita, con l'ovvio risultato di farsi del male.

Quindi, se siete degli investitori di medio e lungo periodo, pazientate, i mercati mondiali faranno intendere quando si entrerà in una fase di assestamento.

Si investe quando le premesse sono giuste, non quando si è nell'incertezza più totale e unanimemente condivisa.  

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Fabio Tanevini