Nuovo BUY in portafoglio


Come da segnale operativo inviato come di consueto via SMS poco fa, inseriamo un nuovo BUY in portafoglio e precisamente il fondo H2O Multibonds R Cap EUR (FR0010923375) di cui già avevamo parlato nell’articolo di presentazione di motivazione che ci avrebbero portati ad inserire tre fondi in portafoglio.

Diamo quindi fondo alla liquidità che ci era rimasta dalle varie scadenze e collochiamo un 6% circa sul Multibond (di fatto 6.000 Euro di controvalore) e attendiamo le altre scadenze che sono in procinto di arrivare ragionando sul come allocare la nuova liquidità.

Da qui a fina anno infatti incasseremo tra rimborsi e cedole circa 15.000 Euro, un’altra bella fetta di liquidità che sarà preziosa per terminare il ribilanciamento dell’asset globale. Asset che è in buona ripresa grazie ad una relativa distensione sul fronte spread e sul fronte scontro Italia/UE.

Stando a quando si legge e si sente in giro, questo momento di distensione sarebbe più da attribuire ad una “migliorata propensione al rischio” poiché in effetti a livello fondamentale nulla di nulla è cambiato. Inoltre alcune case di gestione proseguono a considerare allettanti (qualcuno li ha definiti un’occasione…) i nostri titoli governativi, poiché dopo anni di rendimenti inguardabili si torna ad avere un po’ di remunerazione del capitale.

Intanto le elezioni di metà mandato in USA ci ritornano un Paese che vede Trump perdere posizioni, con i democratici che conquistano la Camera, agguantando così la possibilità di incidere (sino a bloccarla) sull’agenda di governo di Trump.

La maggioranza alla Camera apre ai democratici spazi di intervento considerevoli e comunque la dice lunga sull’onda di insoddisfazione che il Presidente ha coltivato anche durante tutta la campagna elettorale che poi di fatto si è tradotta in una sorta di “referendum” per la sua leadership.

I mercati nel complesso hanno reagito bene, proseguendo a recuperare posizioni dopo le correzioni delle settimane scorse. Staremo a vedere cosa ci riservano questi ultimi due mesi del 2018.  

Portafoglio aggiornato nell’apposita sezione.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto