Latte rancido:non protestiamo ricordando il passato ...


Azioni Parmalat ci lascia.

Lactalis ce l'ha fatta.

Ha acquistato fuori borsa oltre 116 milioni di azioni superando il 95% del capitale.

Scatta l'opa a 2,85 euro per il delisting.

Siamo tra i pochi in Italia a ricordare con piacere azioni Parmalat.  L'opa di due anni fa a 3 euro su cui i lettori del Lombardreport.com avevano duramente puntato aveva offerto belle soddisfazioni. I francesi non avevano allora superato il 90%. Hanno perciò pazientemente aspettato che passassero i sei mesi per non essere costretti a lanciare la nuova opa a 3 euro ed hanno atteso. L'azione era scesa a 2,80. Hanno concordato probabilmente con i fondi 2,85 e ieri hanno acquistato. Chi aveva compricchiato da un anno tra 2,90 e 2,80 euro aspettando una opa a 3 euro è rimasto deluso. 

Ma costui deve ricordare che probabilmente aveva seguito la società due anni fa ed aveva colto grandi soddisfazioni quando scattò la precedente opa. Praticamente egli lima una piccola parte del precedente guadagno con una mini perdita.

D'altronde i francesi non brillano per eccessiva generosità ... come Edison insegna. Per Edison avevano lanciato l'opa solo sulle ordinarie per non dover pagare anche lo sparuto pacchetto di Edison risp in circolazione. Parmalat ha mostrato la loro abilità nell'aspettare il momento giusto.

Ancora una volta l'opa non è la mossa sempre vincente in borsa. Fin dai vecchissimi tempi dell'Immobiliare Metanopoli molte opa sono state lanciate a prezzi risibili. Con buona pace dei piccoli soci. 

Diamo perciò l'addio a Parmalat pensando che il Lombardreport.com è stato tra i pochi a guadagnare su questo sfortunatissimo titolo.

Ed accontentiamoci di questo pensiero.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)