È super-Rand!


EURZAR (PC: 14,225)

Che cosa è accaduto? 
Il Rand sudafricano è inserito all'interno di un trend strategico ribassista nei confronti dell'euro. Da inizio 2016, tuttavia, si è sviluppato un movimento correttivo sull'euro che ha riportato il cross dal picco del gennaio 2016 a ridosso di 19,600 ad un minimo a ridosso di 13,400 nel marzo 2017. Da marzo il cambio ha poi ripreso a salire spingendosi a ridosso di quota 17 nella seconda metà del mese di novembre; da fine novembre si è poi assistito ad una veloce ridiscesa, che ha ultimamente riportato il cross verso 14,200. Il buon recupero del rand dell'ultimo trimestre conferma quanto indicato nelle passate analisi, e cioè che mancano segnali convincenti di ripresa del movimento dominante rialzista dell'euro su orizzonti strategici.

Occorre quindi registrare una perdita di spinta rialzista della divisa unica nel corso degli ultimi 2 anni, seppur all'interno di un quadro più ampio ancora sfavorevole per il rand sudafricano.
Nel Paese si registra un tasso di inflazione poco al di sopra del 4%, in calo negli ultimi anni e decisamente inferiore rispetto ai livelli registrati in passato. Un'inflazione quindi tutto sommato accettabile se confrontata con dei rendimenti sui titoli governativi in Rand pari a circa il 7% su scadenze intermedie a 3-5 anni.

Il carry a favore del Rand sudafricano (i Btp italiani su analoghe scadenze rendono tra lo 0,15% e lo 0,75%) più che compensa quindi le dinamiche inflazionistiche nel Paese e non dovrebbe perciò lasciar presagire rischi di sostanziale deprezzamento della valuta, come accadeva invece regolarmente negli anni passati.


Operativamente, si conferma quindi la strategia di mantenere obbligazioni in Rand su scadenze a 3-5 anni. 
Importante però limitare il peso ad una componente contenuta del proprio portafoglio, vista l'elevata volatilità del cambio.
Un primo segnale di attenzione si avrebbe su risalite del cross al di sopra di quota 17, poco probabile per i mesi a venire. Il quadro tecnico per il Rand si deteriorebbe significativamente solo al superamento della resistenza critica a quota 18, improbabile nei mesi a venire. 

La recente ridiscesa del cross al di sotto del  supporto in area 14,750-15,000 fornisce un segnale di rinnovata forza del rand per i prossimi mesi, con primo obiettivo importante quota 13,40.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Giovanni Milano