Che Lenin avesse ragione ?

Nel 1921 Lenin scrisse che in futuro le latrine avrebbero potuto essere costruite anche con l'oro. Sarebbe stato anche l'emblema dello spreco del mondo capitalistico.

Le cose si stanno avverando se la discesa dell'oro dovesse proseguire. La manipolazione del prezzo dell'oro,i n atto su oro e argento da molti decenni, ha ormai portato i prezzi a livelli stracciati considerando che nello stesso periodo la massa monetaria è cresciuta a dismisura e che i costi di estrazione continuano a salire. Questo ci conforta, da vecchi fondamentalisti..  Le soddisfazioni negli ultimi 30 anni non sono mancate.  Il Lombardreport.com ha un record di maxi utili nel settore, scarsamente seguito (anzi spesso totalmente ignorato) dalla stampa itaiana, ma quando giungeranno nuovi guadagni ? Non temete....prima o poi torneremo sul settore. Sarà l'analisi tecnica a spingerci, ma non sappiamo quando. Settimane ? Mesi ?

Come chiaramente indicato dai più illustri commentatori americani il Governo USA, d'accordo ovviamente con  le autorità straniere collegate, tende infatti a smussare ogni velleità rialzista sull'oro. Teme infatti i titoloni sui giornali sui rialzi dei preziosi, simbolo in tal caso della sfiducia nei riguardi delle banconote e di tutti i controlli valutari. Avere contro questi "poteri forti, anzi fortissimi" è una grande sfida.

Qualche volta avviene che la speculazione, aiutata dai fondamentalisti, riesca ad intervenire (cfr. 1980 e 2011) ma chiaramente pochi sono disposti ad attedere, a meno di vivere in Paesi dalle incerte prospettive ove l'oro rappresenta l'unica protezione (ammesso che non sia sequestrabile !)

E così se le quotazioni dovessero proseguire a lungo la discesa, costerebbe meno arredare i muri del bagno con sottilissime lamine d'oro. Le piastrelle infatti hanno da tempo prezzi in salita.....Sarebbe la vendetta di Lenin....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Un commento

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 3 giorni!

I commenti dei lettori

Un commento

  • Nicola C.
    25 Lug 2018

    Sui preziosi potrebbe essere stato toccato un minimo importante?

Lascia un commento