Siamo entrati in un nuovo mondo! Commissioni di sottoscrizione al 5% per i fondi H2O


Inderogabili, varranno dal 29 gennaio per tutte le nuove sottoscrizioni riferite a Multibonds, Adagio e Allegro. Anche per i Pac. E’ un segnale da interpretare.

Cedole & dividendi

Non c’è nulla di nostro in quanto leggete oggi. E’ la trascrizione della comunicazione di un intermediario bancario relativamente ad alcuni fondi di Natixis, i celebratissimi H2O.

Desideriamo informarla che il Consiglio di Amministrazione di H2O ha deliberato l’introduzione di una commissione d’ingresso fissa del 5% a favore dei fondi H2O Multibonds (ISIN FR0011981851, FR0010923375), H2O Adagio (ISIN FR0010923359) e H2O Allegro (ISIN FR0010923383), che entrerà in vigore a partire dal 31 gennaio 2019.

La nuova commissione d’ingresso sarà applicata a tutte le nuove sottoscrizioni effettuate su tali fondi dopo le ore 11:00 del 29 Gennaio 2019.

Per nuove sottoscrizioni si intendono quelle iniziali, quelle successive, operazioni di switch, nonché le rate successive di tutti i piani Pac aperti anche prima del 31 gennaio 2019.

Per quanto riguarda i Pac, segnaliamo che la commissione d’ingresso fissa del 5% verrà calcolata sull’importo effettivamente sottoscritto di volta in volta (mentre la commissione di ingresso già in essere rimarrà invariata).

Le ricordiamo che è possibile sospendere in qualsiasi momento le rate successive di un Pac già attivo.

Si sottolinea che tale decisione è stata presa dalla Società e che la nuova commissione di ingresso verrà integralmente versata al fondo.

Con questo provvedimento il Consiglio di Amministrazione di H2O intende rallentare i nuovi afflussi di denaro a favore dei citati fondi (che negli ultimi mesi sono stati sempre più consistenti), al fine di garantire una qualità invariata per gli investimenti detenuti nei portafogli degli investitori esistenti”.

Scelta legittima – sia chiaro – in un mondo libero ma è pur sempre un segnale di cui tenere conto in un mercato finanziario sempre più complesso e meno redditizio.