tabelle errate


Taluni  amici abbonati ricorderanno alcuni articoli pubblicati tanti anni fa sistematicamente su queste colonne  nei quali segnalavamo macroscopici errori nella valutazione ,fatta dai loro pc, del valore delle  azioni. Brillava sempre in queste nostre feroci critiche  il Banco di Sardegna risparmio , Situazione NON mutata in tanti anni al punto che il piu' noto e apprezzato  settimanale finanziario  italiano continua,anche oggi, a pubblicare come  rapporto/mezzi propri  del Banco  il seguente dato: 0,06 che ovviamente e' una assurdita. Il pc della nota testata settimanale  continua a sbagliare il numero delle azioni di risparmio in circolazione (nonostante le nostre comunicazioni) e da tale errore nasce la pubblicazione di un parametro (0,06) che renderebbe il Banco di Sardegna risp l'investimento bancario piu' clamorosamente vantaggioso tra i nostri titoli quotati!!......

Le cose non sono molto cambiate per altri valori.. Macroscopici svarioni sono presenti e possono indurre in errore molti investitori sprovveduti che in tal modo avranno i loro portafogli FALCIDIATI da errate pubblicazioni pensando,come per il Banco di Sardegna risp, di comperare una azione a rapporti clamorosamente allettranti.Ed invece e' solo un errore di chi ha messo i dati nel pc aziendale!

Prendiamo percio'  la tabella ODIERNA pubblicata a pagina 25 del Sole 24 Ore nella colonna "FONDI CHIUSI",

Guardiamo al fondo chiuso quotato  QF Immobiliare Dinamico che tutti i nostri amici abbonati conoscono  benissimo essendo presente,massicciamente come principale investimento, nel PORTAFOGLIO A SCARSO RISCHIO del lombardreport.com dove è stato inserito un anno fa con prezzo medio di carico(tenendo conto dei rimborsi) di 58 euro.Ora quota 110 euro.

Ebbene la suddetta  tabella  del prestigioso quotidiano segnala  un  valore del NAV(valore patrimoniale di ogni quota) di 191,307 euro.  MAGARI FOSSE COSI' VISTO CHE IL NOSTRO PORTAFOGLIO E' ZEPPO DI QUESTO FONDO! Invece il 28 agosto il fondo ha distribuito 35,5 euro non soggette a ritenuta  a seguito della vendita delle torri di Via Tortona a Milano e quindi il prezzo corretto peritale patrimoniale  e' di circa 155,80 euro per quota.(191,30-35,5) Una cifra che ci fa  certamente mantenere in portafoglio il fondo QFID  in quanto ci si augura che entro un paio di anni,grazie alle vendite in atto e quelle predisposte per il 2020, tale valutazione  possa piu' o meno essere raggiunta. E quotando  110 /110,50euro in borsa tra scambi molto vivaci(1500 quote trattate in talune sedute  della scorsa settimana ) se questo si avverrasse avremmo un succoso  utile biennale del 45%. Ma non dell'80% come dovrebbe essere se uno investisse basandosi su quanto scritto nella tabella pubblicata oggi su Il Sole 24 Ore.!

Ed ora prendiamo un altro  valore presente nella stessa tabella: Unicredito Immobiliare UNO,una nostra vecchia conoscenza di tre anni fa chiusasi positivamente. Ebbene la tabella segnala PREZZO DI BORSA 207 euro(corretto)  e NAV(valore patrimoniale) 852 euro(clamoroso errore). OLTRE 4 volte di piu'. Sembra tanto facile quadruplicare i propri soldi investendo su questo valore immobiliare sulla base di questa tabella  visto che la chiusura del fondo dovrebbe avvenire tra un anno circa !!!!Peccato che la tabella dimentichi il rimborso di 562,50 euro avvenuto il 5 agosto 2019 che porta ad un valore TEORICO patrimoniale di 247 euro circa(809,52-562,50). E visto che quota 209 anche nella favorevole situazione che tale cifra fosse confermata ( con il fondo in fase di  chiusura ci possono essere imprevisti  negativi addebiti per spese di chiusura etc etc)  NON si guadagnerebbe quattro volte l'investimento!!!!

Attenzione percio' alle tabelle che riportano valori patrimoniali. Potreste scoprire  che avete fatto investimenti sballati per colpa altrui.,investimenti che non vi fanno raggiungere gli utili che speravate.

guido bellosta-emilio tomasini

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!