Azione UCapital24


UCapil24, una giovanissima società, sta per affacciarsi in borsa. Si tratta di un nuovo social network finanziario per investitori. Una compagnia con un paio di anni di vita che ha noti e estremamente rispettati esponenti del mondo economico nel consiglio di amministrazione, come Giuseppe Vegas, Edoardo Narduzzi, Giovanni Natal etc.

Si tratta di una interessante scommessa e come tale va analizzata. Consigliamo agli interessanti di scrivere il nome della società su google per leggere la breve storia sociale e le prospettive del network finanziario. L'IPO dovrebbe chiudersi domani e la prima quotazione dovrebbe avvenire venerdì 15 novembre.

UCapital24 richiede al mercato un importo tra 3 e 5 milioni di euro con emissione di azioni attorno a 4 euro. Ogni azione avrà un warrant. Due warrant permetteranno la sottoscrizione di una nuova azione per tre anni.

La valutazione della compagnia, partecipata anche da Vetreya, prima dell'aumento si aggira attorno a 8 milioni. I bilanci passati ovviamente non sono indicativi. Chiusi in perdita come lo sarà anche il 2019 e 2020. Questo è lo scotto da pagare per le start-up. Ma una start up punta al futuro.

Secondo un dettagliato studio del Nomad EnVent le prospettive potrebbero essere molto interessanti se le cose andassero bene  come previsto nei piani sociali. In maniera conservativa, con il metodo DCF. il noto Nomad ha fissato il valore teorico delle azioni a 19,07 euro. Come high case vede il titolo teoricamente fino a 32,26 euro (il report è disponiibile pubblicamente su google)..

La società deve ovviamente lottare con molti concorrenti e costruirsi un nome non è facile. L'AIM sembra proprio il mercato adatto per una matricola speculativa ma dalle importanti prospettive di sviluppo, spalleggiata da un CdA con nomi, ripetiamo, molto stimati. Grandi potenziali guadagni per una scommessa ad alto rischio. Ma chi non risica non rosica.

guido bellosta- emilio tomasini

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)