Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

 

Piano Bar : Focus Commodity  16/12/2019

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soia:

Sulla soia abbiamo fatto bene ad abbassare lo stop per far finire di sfogare l’onda (2) e finalmente rialzo dovrebbe partire. Ora che la chiusura si è portata sopra al ritracciamento del 38,2% possiamo anche ricaricare la posizione. Se si vuole restare dalla parte dei bottoni, potete anche aspettare che evolva l’1-2 e prendere il breakout del massimo di onda B che è a 945,5 ed entrare a 946. Qua ognuno si regoli come meglio crede. L’obiettivo finale di onda (3) si colloca tra i 1050 e i 1100$.

Quando i prezzi andranno oltre il massimo di onda B alzeremo anche lo stoploss.

Wheat:

Il grano è un’altra commodity che abbiamo in portafoglio e che finora non ci ha dato grandi soddisfazioni perché il conteggio iniziale da cui eravamo partiti si è evoluto in un triangolo facendo slittare in avanti l’1-2 iniziale. Lo stoploss iniziale posizionato largo lo su quello che avevamo battezzato onda 2 ci ha consentito di restare dentro ed ora il modello dovrebbe mettersi finalmente in carreggiata rialzista come vediamo nel grafico sottostante.

Possibili ricarichi al superamento del massimo di onda D sui 560, quando potremo spostare lo stoploss poco sotto il massimo di onda1.

Copper:

Il rame, a meno di clamorose smentite dovrebbe salire ora fin verso i 400$.

Sotto vedete il grafico weekly e quello daily.

Concluse le commodity che abbiamo in portafoglio vediamo ora una panoramica di quelle più  orientate al rialzo.

Caffè:

Questa è la pagina più dolorosa, in quanto eravamo entrati bene, ma il modello si prestava a due scenari. Avendo un po’ di leva non ho voluto allargare lo stoploss cercando un’uscita a pareggio sperando in una buona correzione di onda 2 per darci il LA del rientro. Invece il caffè ha strappato di brutto e ci ha lasciati fuori a guardare. Purtroppo qualche volta succede. Le borse sono aperte tutti i giorni, cercheremo qualcosa di diverso o un diverso punto di ingresso per il caffè. A questo devo mettere un grafico orario per vedere meglio le onde che si sono sviluppate in questo periodo.

A questo punto l’ingresso meno rischioso resta sui minimi di onda (4) prime battute di onda (5).

Cacao:

Il cacao dopo un (1)-(2) complicato da un leading diagonal su onda (1) che non si vede tutti i giorni, ha iniziato una terza rialzista che dovrebbe terminare vicino ai 3000$. Aspettiamo solo di capire che l’onda 2 abbia terminato il suo corso per andare long. Useremo il solito ETF codice ISIN JE00B2NFV803 leva 2 in Dollari.

Sugar:

Lo zucchero, ha infilato un 5 onde rialzista che dovrebbe portare l’onda (3) in area 15$, e l’onda (5) nella fascia tra 16 e 16,50$. Il Breakout di onda 1 è avvenuto a 13$ e la chiusura di venerdì ha chiuso a 13,50. Entrare ora è un pò da garibaldini considerando che lo stop iniziale va piazzato sotto al minimo di onda (2). Se ci fosse un pullback che riportasse i prezzi intorno a 13 valuteremo un entrata, poi se qualcuno vuole entrare subito, liberi tutti.

Di ETF sullo zucchero in Borsa italiana abbiamo questi:

Zucchero

ETFS SUGAR

GB00B15KY658

Zucchero

ETFS 2X DAILY LONG SUGAR

JE00B2NFTW01

Zucchero

ETFS 3X DAILY LONG SUGAR

JE00BYQY7H96

Zucchero

ETFS EUR DAILY HEDGED SUGAR

JE00B6X05031

I primi tre sono in $ senza leva il primo, con leva 2 il secondo e leva 3 il terzo. Il quarto è senza leva e protetto dal rischio cambio.

Cotton:

Anche il cotone si sta girando al rialzo. Il breakout di onda [iii] avrebbe dato il segnale di ingresso anche se poi venerdì la chiusura è stata sotto. L’onda 3 è comunque nelle battute finali, e l’onda (1) dovrebbe concludersi appena sopra i 70. L’onda (2) se non ci tira un pacco come sul caffè dovrebbe correggere perlomeno fino a 66-67 $ e da lì dovrebbe partire l’onda (3). L’entrata meno rischiosa si troverebbe quindi qua, all’inizio di onda (3), con uno stop iniziale sotto al minimo di onda (2).

Anche sul cotone abbiamo tre ETF in dollari (uno senza leva, uno con leva 2 ed uno con leva 3), più un quarto senza leva protetto dal rischio cambio.

Cotone

ETFS COTTON

GB00B15KXT11

Cotone

ETFS 1X DAILY SHORT COTTON

JE00B24DK868

Cotone

ETFS 2X DAILY LONG COTTON

JE00B2NFTH59

Cotone

ETFS EUR DAILY HEDGED COTTON

JE00B70DCH80

alla prossima