Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                        19/12/2019

Le Domande dei lettori:

Maurizio ci chiede un aggiornamento sul caffè.

Presumo si riferisca alla possibilità di rientro.  Per comprendere la situazione dobbiamo necessariamente scendere a livello di grafico orario, perché sul daily la situazione è poco comprensibile.

Come si può vedere, l’onda (4) ha raggiunto e superato il suo “target naturale” che, lo ricordo, nella gran parte dei casi è dato dal minimo dell’onda quarta di grado inferiore che nello specifico è il minimo di onda 4. Questo perché se osservate la legenda in fondo agli articoli l’onda (4) si colloca nel grado delle onde Intermedio e il grado inferiore è il grado Minor dove troviamo appunto l’onda 4.

Detto questo l’onda (4)  potrebbe scendere ancora ma quel che è certo è che non può chiudere sotto 119,4 perchè altrimenti invaderebbe lo spazio di onda (1) e questo non è ammesso perché invaliderebbe il modello. Quindi molto semplicemente si potrà rientrare sul caffè alla prima chiusura sopra la trendline superiore del canale di trend discendente con Stoploss a 119.   

Una volta entrati dovremo posizionare un take-profit attorno a 149 perché il target finale che ricordo si colloca tra i 170 e i 180 avverrà con un tre onde a-b-c , e l’onda a dovrebbe terminare attorno a 150 , l’onda b dovrebbe ritornare tra i 125 e i 130 e l’onda c fare la tirata finale.

Il Sig. Raffaele invece chiede se la resistenza di 28.272 punti  sul Dow Jones può considerarsi abbattuta definitivamente e si può cavalcare un’ulteriore salita da parte dell’indice.

Qua il discorso è più complicato, nel senso che la resistenza di 28.272 è senz’altro superata, tuttavia si tratta di capire quanto può ancora salire un indice che cresce da 11 anni.

Il target di 28.272 punti era il più alto di tre target calcolati a inizio 2017. Però consideriamo che intanto doveva arrivarci e non era scontato che lo facesse, poi avrebbe dovuto terminare lì, e questo obiettivamente avrebbe rasentato la stregoneria. Ciò non di meno non più tardi del mese scorso lo stesso Precther che aveva effettuato questi calcoli a suo tempo, ha affermato che il margine di manovra resta molto stretto e che un errore superiore al 2% sarebbe da giudicarsi  un risultato fallimentare. Ora una mossa del 2% in più porterebbe il Dow a 28.837 punti che potrebbero essere raggiunti nel giro di pochi giorni.

C’è poi un’altra considerazione da fare sui prezzi. Negli ultimi due secoli, i picchi dei gradi Supercycle del DJIA hanno approssimato sempre i numeri della serie di Fibonacci. Nel 1784 si cominciò con 2 punti.  Nel 1835, si toccarono i 22,27 punti vicino al numero della serie 21. Nel 1929 l’onda (III) raggiunse 381,17 punti  l’1,11% in più del numero della serie 377. Nel 1966, l’onda III di (V) che rappresenta anche la cima ortodossa del rapporto Dow/Oro, toccò 995,15 punti lo 0,83% in più del numero della serie di Fibonacci 987. Ieri l’altro siamo arrivati a 28.337,49 punti l’1,11% in meno del numero di Fibonacci di 28.657. e se sfonderà 28.657 di un 1,11% si arriverà al massimo a 28.975.

Nel frattempo quella che finora avevamo etichettato come presunta onda D di un triangolo di espansione, si è spinta troppo lontano e soprattutto sul grafico dell’S&P500 non ha più l’aspetto giusto.

A questo punto l’alternativa che meglio si adatta al modello ondulatorio che sta venendo fuori, è un doppio tre che vediamo in scala monthly e weekly.

Insomma per rispondere al lettore la vecchia resistenza sicuramente è rotta, ma lascerei passare la befana per vedere che aria tira, perché il match Fibonacci contro FED è appena iniziato. Come ha Commentato Robert Precther tre giorni fa, in un angolo del ring abbiamo il campione dei pesi massimi del secolo scorso il signor “Federal Reserve” del peso di cinque trilioni di dollari e in crescita, coadiuvato da Jerome Powell, Christine Lagarde, Mark Carney, Yì Gang e Haruhiko Kuroda!

Nell’altro angolo , col peso di meno di una piuma, il campione del popolo degli ultimi 5000 anni, lo spirito del signor Phi … Leonardo Fibonacci, aiutato dai fantasmi di Ralph Nelson Elliott, A.Hamilton Bolton, Charles J.Collins e AJ Brina.  Che il match abbia inizio!

alla prossima e Buon Natale e Buon Anno a tutti