azioni BARRICK


Speriamo che non ce la faccia! Ci riferiamo al tentativo di Barrick di comperare Newmont e ottenere in tal modo un semi-monopolio nell'estrazione di metallo giallo.

Noi non vogliamo che queste due compagnie si fondano. Vogliamo che restino indipendenti e crescano con nuove acquisizioni, rimanendo concorrenti. Siamo speculatori e puntiamo sulle medium e small caps. Solitamente meglio gestite "sul posto"  dal CdA che le segue, vista la loro piccola stazza, con maggiore attenzione.

Vogliamo che Newmont  e Barrick, rimaste indipendenti, proseguano quella piacevole guerra per acquisti di compagnie minori come quanto avvenuto negli scorsi mesi, acquisti che si riflettono sulle quotazioni delle small e medium caps, in salita come possibili "prede". Avevamo già scritto di evitare i due colossi come investimento. Ora lo reiteriamo.

Ed inoltre, come pubblicato dagli amici di Gold-Eagle.com un colosso monopolistico come Barrick+Newmont sarebbe purtroppo  facilmente controllabile da chi ama le manipolazioni del metallo, una attività che già permea il mondo degli auriferi e (specialmente!) degli argentiferi. I governi interessati, con un solo colossale interlocutore, potrebbero facilmente controllare ANCOR PIU' il mercato. Sapete bene a chi ci riferiamo....

Tocchiamo ferro! Nel frattempo apprezziamo i balzi di parecchie azioni aurifere sulle quali avevamo iniziato per fare una prima puntata, in attesa di maggiori investimenti, non ancora fatti in quanto l'argento non supera 16,50 $/oz c.a. Ovvio che dovevamo insistere di più, ma chi si accontenta....!  Azioni quasi tutte in rialzo in un paio di mesi del 30% minimo (cfr. Grand Clombia Mining  cfr. Endeavour Silver, e cfr. Wheaton) del 20% (SAND) e diappena il 10% Agnico Eagle, solo IAG perde 4% dopo una discesa  improvvisa in gennaio del 20% e successivo immediato rialzo. Ma con le precedenti performance segnalate per gli altri titoli la media delle performance, che supera il 20%/25%. E' percò tutto grasso che cola, poco come entità di investimento del portafoglio a scarso rischio, ma molto apprezzato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!