azioni Novagold: un warrant per chi può attendere molto


Chi pazientemente ci segue sul Lombardreport.com da oltre 20 anni ricorderà alla fine del 1999 e negli anni successivi le nostre puntate su NOVAGOLD. L'azione è una FOLLIA speculativa. Lasciate ogni ragionamento voi che entrate.

Guardate il grafico e rimarrete atterriti.

Certamente le cose sono cambiate recentemente con molti fondi che sono entrati negli ultimi cinque anni dando una impronta  molto meno speculativa al titolo e dotandolo di  liquidità. Pensate che nel novembre 2007 quotava $ 18,90 poi nel dicembre 2008 $ 0,41 poi nel dicembre 2010 $ 13,60 ! Ora siamo a $ 3,80.

Si potrebbe pensare ad una attività sconvolgente ed invece NON HA FATTO QUASI NULLA! Infatti la sua unica ricchezza ora rimasta è un colossale giacimento aurifero, al 50% con BARRICK GOLD, denominato progetto DONLIN GOLD.  Vi sono custodite sotto terra, anzi sotto ghiaccio, 39 miioni di once (1 oz = 31,1 grammi) d'oro, la percentuale di oro contenuto per tonnellata di terra equivale a 2,2 grammi mentre, solitamente quando va bene, si parla di 1,2 grammi. Una delle miniere più grandi del mondo e una delle scoperte più consistenti degli utimi 20 anni.

NOVAGOLD ha inoltre cassa per $ 167 milioni a fine esercizio 2018 (30/11/18) e capitalizza 1,2 miliardi di dollari. Trattata in USA e Canada con la sigla NG, risulta essere molto liquida.

In NOVAGOLD possono perciò estrarre l'oro, ai ritmi normali, per 27 anni.

La miniera è a cielo aperto, ma le condizioni atmosferiche nel sud-ovest dell'Alaska, ove è posta, sono dure.

La società, nella SUA presentazione, ci ricorda che "se l'oro raddoppia come quotazione, il valore del "progetto Donlin" aumenta di 20 volte.

NOVAGOLD quota attorno a 3,80 $ e due soli analisti la seguono con target a 5 e 7 dollari. Da parecchi mesi è stabilizzata tra 3,30 e 4,40 dollari. Il management è ottimo e molto stimato.

In pratica è un WARRANT sull'oro a lungo termine a differenza del warrant che, prima o poi scade, NG durera a lungo.

Questo non è un consiglio di acquisto verso il titolo, cui siamo d'altronde debitori per gli utili di quasi 20 anni fa, ma un suggerimento per quegli INVETERATI SPECULATORI pronti a soffrire a lungo prima di ottenere soddisfazioni.

Contro NOVAGOLD da segnalare inoltre un duro attacco di Sven Carlin, valido analista, su Seekingalpha del 18/10/18. Ricordava che le attuali capitalizzazioni di NG scontano, per lui, un prezzo dell'oro di $ 2000, quindi sarebbe ancora molto cara visto che l'oro è a quota $ 1300.

Seguiamo perciò NOVAGOLD nonostante lo scetticismo di parecchie persone ma non interveniamo. Ricordiamoci però di questo valore se l'oro dovesse volare. L'effetto leva è MICIDIALE, inutile comperare warrant. Il titolo è sul listino e non si è mai azzerata in 20 anni (pur andando vicino allo zero.....) !

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)