argento


Dagli Stati Uniti mi sono giunti report interessanti su quanto accade sul mercato dell'argento, caratterizzato da 2 settimane di fortissimi crolli nella parte finale della seduta di ogni venerdì.

Ci spiegano che la speculazione ribassista, alimentata dai "soliti noti" attende la chiusura della borsa di Shanghai di venerdì. Poi gli scambi si diradano ed è facile far crollare il prezzo dell'argento quando i compratori sono assenti, vendendo sul mercato "argento di carta".

Vendite mirate per forti quantitativi. Venerdi 6 settembre quasi -4%, venerdì 13 analogo crac.

Sembra che le banche ribassiste abbiano ripreso in mano il mercato. Vediamo quando considerano sceso sufficientemente il prezzo ed iniziano a ricoprirsi.

Ripetiamo che purtroppo noi non possiamo neppure immaginare quanto avverrà sul mercato. Sappiamo solo che il prezzo è su livelli molto molto bassi e artificialmente schiacciato dal 2011. Finora la politica di accompagnare i rialzi aveva pagato. Ma rimangono ancora buone quantita' di metallo (PHAG) in portafoglio e si pone il problema se ricoprirsi o liquidare l'altra parte visto che si è ancora in utile. Agli amici che ci seguono la scelta, visto che dipende dalla propensione al rischio. Noi rientreremo sul mercato con quanto venduto al superamento del precedente massimo di PHAG, come da buona regola del Lombardreport.com

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)